15.6 C
Firenze
sabato 1 Ottobre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

A Pisa il Festival del Viaggio tra le bellezze della città

Karima e Paolo Migone tra i protagonisti. Ingresso libero

PISA – A Pisa sotto i riflettori il Festival del Viaggio.

Il primo festival italiano per chi ama viaggiare torna dal 22 al 25 settembre per accompagnare turisti e residenti alla scoperta delle bellezze urbane.

Il Festival, sotto l’egida della Regione Toscana, è sostenuto dal Comune di Pisa in collaborazione con Toscana Promozione Turistica.

Tutti gli appuntamenti sono con ingresso libero.

Un fine settimana di settembre per parlare, ascoltare e fare esperienza di viaggi lontani e vicini. La base del festival in Logge di Banchi vedrà attivi un bazar vintage, una libreria, una discoteca del viaggio e un salotto radiofonico che ospiterà artisti e viaggiatori famosi e seguirà le tante passeggiate urbane.

Al Royal Victoria Hotel giovedì 22 settembre alle ore 19 inaugurata la mostra fotografica “Wiki Loves Monuments Italia – Dai valore alla bellezza“, in occasione del decennale del contest di Wikimedia. La mostra, che resterà aperta fino al 30 ottobre, celebra le dieci edizioni di Wiki Loves Monuments in Italia. Il più grande concorso fotografico del mondo, che invita tutti i cittadini a documentare il patrimonio culturale, realizzando fotografie da pubblicare con licenza libera. Con la decima edizione, sono diventati 17.263 i monumenti fotografabili in Italia, grazie all’adesione di 2.270 istituzioni o privati cittadini che li custodiscono. Oltre 165.000 gli scatti raccolti in questi anni. Pubblicando le proprie foto su Wikimedia Commons, i partecipanti al concorso possono condividere bellezza con il resto del mondo e aiutare a far conoscere e tutelare monumenti molto spesso poco conosciuti. Le foto qui raccolte sono le vincitrici delle dieci edizioni italiane di Wiki Loves Monuments.

Tra i protagonisti di maggior richiamo, l’attore Paolo Migone, che già anni fa ha partecipato al Festival del Viaggio raccontando di viaggi impossibili. Quest’anno, venerdì 23 settembre alle ore 18,30 in compagnia della collega Francesca Censi, racconterà dei suoi viaggi preferiti e del mare, amico di una vita.

Nel salotto radiofonico delle Logge di Banchi sabato 24 settembre ore 18,30, la cantante Karima dialogherà con Marco Masoni.  Al festival si promuove anche scrittrice per ragazzi col suo nuovo libro “Il viaggio di Frida e Dario”.

Dieci anni fa moriva lo scrittore Antonio Tabucchi. Alcuni amici e concittadini leggono i suoi racconti di viaggio, in una specie di veglia notturna che vuole rendere omaggio al grande scrittore, entrando a mezzanotte nel giorno del suo compleanno. La lettura venerdì 23 a partire dalle 22.30 sulla terrazza del Royal Victoria Hotel, con una vista a tutto tondo sulla città storica.

Si presenta, venerdì 23 settembre alle 21, il progetto Tuscany Bike Stories che nel 2022 Il Festival del Viaggio ha realizzato per Toscana Promozione Turistica: un modo nuovo di scoprire 3 città d’arte in bicicletta attraverso percorsi guidati di bike urbano accompagnati da testimonial. Si tratta di tre mini-documentar condotti dal direttore del festival Alessandro Agostinelli e con la partecipazione di Gaia Nanni a Firenze, le cantanti Petra Magoni e Frida Bollani a Pisa, il comico Paolo Migone a Livorno. Alla presentazione parteciperà il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi.

Parteciperanno inoltre i viaggiatori Mario Maffi, Federico Formignani e Niccolò Rinaldi giovedì 22 settembre alle 21, e sarà reso un omaggio all’avventura giornalistica di Eugenio Scalfari, sabato 24 settembre ore 21.

Aperto a tutti il contest ‘Raccontaci il tuo primo viaggio‘, a cura di Marzia Maestri, un divano per passanti, residenti e turisti in cui ciascuno ha 2 minuti di tempo per raccontare il suo primo viaggio. Da questo progetto nascerà un libro.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
15.6 ° C
16.9 °
14.5 °
98 %
1.5kmh
40 %
Ven
16 °
Sab
21 °
Dom
20 °
Lun
25 °
Mar
25 °