fbpx
8.5 C
Firenze
martedì 23 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

A Viareggio la meglio gioventù dei conservatori toscani

Getting your Trinity Audio player ready...

VIAREGGIO – Dieci concerti di giovani talenti da sabato 11 giugno a sabato 10 settembre a Villa Argentina a Viareggio con ‘Musica in Villa’.

Lo storico edificio liberty, di proprietà della Provincia di Lucca, riapre le porte alla musica classica nei sabato pomeriggio estivi con un’iniziativa che coinvolge tutti i conservatori della Toscana.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Lucca e dall’Istituto musicale Boccherini di Lucca, capofila di un progetto che coinvolge tutti i conservatori della Toscana: il Mascagni di Livorno, il Cherubini di Firenze e il Franci di Siena, che collaborano alternandosi di sabato in sabato.

Iniziativa con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

I concerti si tengono alle 18. A seguire è prevista una visita guidata a Villa Argentina.

La rassegna si apre sabato 11 giugno con gli studenti dell’Istituto musicale Franci che eseguiranno musiche di Smetana con il Trio in sol minore per pianoforte e archi op 15.

Il 18 giugno sarà la volta del duo chitarristico formato da Iacopo Figini e Alessandro Dominguez che si cimenteranno con musiche di Satie, Mertz, Ravel e Debussy. Gli allievi dell’istituto musicale Mascagni di Livorno, invece, suoneranno nell’appuntamento di sabato 25 giugno; un trio formato da pianoforte, flauto e clarinetto con pagine di Camille Saint-Saëns e Filippo Bruno.

Sabato 2 luglio torneranno gli allievi del conservatorio Boccherini di Lucca per un recital pianistico che vedrà Chiara Battiato interpretare musiche di Debussy e Grieg. Un trio di allievi del Mascagni di Livorno sarà protagonista del pomeriggio di sabato 9 luglio con musiche di Turina e Clara Schumann; mentre il sabato successivo 16 luglio un altro trio, questa volta di studenti del conservatorio Cherubini di Firenze, interpreterà pagine di Rimskij-Korsakov e Beethoven. Il 23 luglio spazio agli allievi dell’Istituto Franci di Siena con un duo pianoforte e violino dedicato alle musiche di César Franck. Sabato 30 luglio tornano a Villa Argentina gli studenti del Boccherini di Lucca: un duo chitarra e flauto con musiche di Piazzolla e Castelnuovo-Tedesco.

Sarà completamente dedicato alla fisarmonica, invece, il pomeriggio di sabato 3 settembre con Davide Iadicicco allievo del Conservatorio Cherubini di Firenze che proporrà un programma molto vario con musiche di Bach e Sciarrino, Olczak, Rameau e Scarlatti. L’ultimo concerto si terrà sabato 10 settembre con il recital pianistico di Benedetta Morelli del Boccherini di Lucca dedicato alla letteratura pianistica spagnola Albéniz e Granados.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo coperto
8.5 ° C
11.9 °
6.6 °
92 %
1kmh
100 %
Mar
10 °
Mer
15 °
Gio
17 °
Ven
18 °
Sab
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news