21 C
Firenze
venerdì 30 Settembre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

A1, inaugurata la galleria più lunga d’Europa tra Barberino e Firenze Nord

Investimento di un miliardo di euro per un'opera in grado di abbattere del 30% il tempo di percorrenza. Un tratto di 17,5 chilometri con la Santa Lucia lunga 7,724 chilometri

FIRENZE – Inaugurato il nuovo tratto di A1 tra Barberino e Firenze Nord, 17,5 chilometri di percorso, con due viadotti e due gallerie che costituiscono una naturale prosecuzione della variante di Valico dell’A1. Tre corsie con la galleria più lunga d’Europa, galleria Santa Lucia lunga 7,724 chilometri. Un investimento di un miliardo di euro per un’opera in grado di abbattere il tempo di percorrenza del 30%, con un risparmio complessivo di 1,5 milioni di ore all’anno a beneficio degli automobilisti. Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia: “Questa è l’opera più grande a tre corsie, con la più grande galleria, la Santa Lucia, mai realizzata in Europa. È tra le tre opere più grandi al mondo a tre corsie. Questo dà la misura della complessità dell’opera. In termini di risparmio, ricordiamo che per costruire quest’opera abbiamo impiegato 6 milioni di ore uomo”. Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Un giorno storico. Apriamo la più grande galleria a tre corsie mai realizzata in Europa. Toscana ed Emilia Romagna sono ancora più vicine. Con la nuova tratta tra Barberino e Firenze Nord la nostra regione si conferma snodo fondamentale per rendere tutta Italia più connessa e più unita”. Dario Nardella, sindaco di Firenze: “Santa Lucia, tra Barberino e Firenze Nord, è la galleria più grande d’Europa, terza al mondo. Un’opera per la mobilità del futuro con un forte impatto sull’ambiente e una riduzione di 2000 tonnellate di CO2 l’anno. Un’eccellenza ingegneristica che porterà ricchezza e sviluppo al territorio metropolitano di Firenze”.

L’opera è stata presentata a Barberino alla presenza di Ministro Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini, presidente e dell’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Giuliano Mari e Roberto Tomasi, presidente Regione Toscana Eugenio Giani,  presidente Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, sindaco di Firenze Dario Nardella, sindaco di Barberino di Mugello Giampiero Mongatti, sindaco di Calenzano Riccardo Prestini e tutti i sindaci del territorio attraversato.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
21 ° C
21.8 °
18.8 °
77 %
4.6kmh
40 %
Gio
21 °
Ven
19 °
Sab
20 °
Dom
23 °
Lun
24 °