15.2 C
Firenze
mercoledì 5 Ottobre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Allerta meteo arancio per vento sulla costa toscana, il sindaco di Cecina chiude le scuole

Previste forti raffiche di vento oltre 110 km/h lunedì 21 febbraio tra le ore 12 e le ore 20. Codice giallo per le zone interne centro meridionali e per mareggiate

Allerta meteo arancione per forti raffiche di vento sulla costa toscana centro meridionale e sulle isole dell’Arcipelago prevista lunedì 21 febbraio dalle ore 12 alle ore 20, con allerta gialla dalle ore 6 alle ore 12. Il sindaco di Cecina Samuele Lippi dispone la chiusura delle scuole e degli impianti sportivi. Si prevedono raffiche intorno ai 110 km orari. La sala operativa della Protezione Civile toscana ha emesso anche l’allerta meteo per vento forte con codice giallo per le zone interne centro-meridionali e i crinali appenninici. Per l’aumento del moto ondoso, una criticità gialla per rischio mareggiate interesserà, a partire dalle 12 di lunedì 21 febbraio le zone costiere centro-sud e le isole. I fenomeni, rende noto la sala della Protezione Civile regionale, sono legati al calo di pressione determinato dall’arrivo sulla Toscana di una rapida perturbazione, attesa per domani, che porterà anche precipitazioni e temporali sparsi.

Dunque a Cecina, provincia di Livorno, il sindaco Lippi dispone la chiusura di scuole e impianti sportivi ‘per evitare il più possibile gli spostamenti’. Lippi ha inoltre interdetto l’accesso ai parchi pubblici, parchi giochi, chiedendo di fare particolare attenzione a percorrere aree verdi e strade alberate, di fissare tutti quegli oggetti che possono essere trasportati dal vento, di prestare la massima cautela nella guida di veicoli, nell’avvicinarsi  al litorale o nel percorrere le strade costiere. Di evitare di sostare su queste ultime e su moli e pontili. Di evitare balneazione, pesca, e altro sulle coste interessate dalle mareggiate. Il Comune di Cecina raccomanda ai cantieri edili di controllare la stabilità delle recinzioni e delle impalcature, rimuovendo ogni oggetto, struttura o attrezzo di lavoro ‘che potrebbe rovinare sul suolo od essere trasportato dal vento mettendo a repentaglio la sicurezza delle persone e delle cose’. Il sindaco di Cecina raccomanda a tutti i cittadini la massima attenzione, invitando a ridurre gli spostamenti, in particolare sui mezzi a due ruote.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
15.2 ° C
18.8 °
13.5 °
85 %
1.5kmh
0 %
Mer
25 °
Gio
25 °
Ven
25 °
Sab
24 °
Dom
17 °