19.6 C
Firenze
giovedì 29 Settembre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Arezzo solidale mette a disposizione i locali per Alcolisti Anonimi

Il Comune concede inoltre il patrocinio per un punto di ascolto psicologico gratuito. La vicesindaco Tanti: "Risposte concrete ai bisogni della nostra comunità"

AREZZO – Il Comune di Arezzo mette a disposizione in uso gratuito locali per l’associazione Alcolisti Anonimi e concede il patrocinio per un punto di ascolto psicologio gratuito. Per un anno l’associazione A.A. Alcolisti Anonimi realizzerà nella sede di proprietà comunale un programma di incontri bisettimanali a supporto delle persone affette da problemi alcol-correlati e dei loro familiari ‘finalizzati alla prevenzione e al trattamento della dipendenza attraverso i gruppi di auto aiuto’.  Per quanto riguarda il punto di ascolto psicologico a cui il Comune di Arezzo, sindaco Alessandro Ghinelli, concede il patrocinio, l’iniziativa è del gruppo di Arezzo Cisom ‘in collaborazione ampia, fattiva e propositiva’ con il Comune di Arezzo e con Diocesi e  Asl. Un’iniziativa che, spiega la vicesindaco Lucia Tanti, “Dimostra ancora una volta la capacità della nostra città di fare rete per dare risposte concrete ai bisogni della propria comunità. Sono tanti gli studi che certificano gli effetti negativi sulla salute psicologica provocati dal lungo periodo di pandemia”.

Per quanto concerne i locali messi a disposizione dell’associazione Alcolisti Anonimi, evidenzia la vicesindaco, “I locali della ex circoscrizione di Ceciliano sono già sede di associazioni impegnate nel sostegno a famiglie e persone in difficoltà, e questo importantissimo punto di ascolto e di aiuto si arricchisce ora di un ulteriore servizio prezioso per la salvaguardia del diritto alla salute, in particolar modo in un momento come questo che stiamo vivendo, ancora critico per gli effetti negativi della pandemia”. Quindi Lucia Tanti: “Arezzo si distingue sempre di più come città solidale e attenta alle necessità della comunità, con l’amministrazione comunale pienamente disponibile a collaborare con le associazioni di assistenza, gli enti di promozione sociale e tutte le organizzazioni di volontariato per garantire la risposta più ampia e l’aiuto migliore a tutti coloro i quali si trovano in difficoltà”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
19.6 ° C
21 °
18.5 °
84 %
2.6kmh
75 %
Gio
20 °
Ven
19 °
Sab
21 °
Dom
23 °
Lun
24 °