25.3 C
Firenze
mercoledì 5 Ottobre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Capitale della Cultura 2024, Viareggio e Grosseto tra le dieci finaliste italiane

Il sindaco Vivarelli Colonna: "Un risultato storico per Grosseto". Il sindaco Del Ghingaro: "La conferma che Viareggio è creativa, attraente, innovativa"

Viareggio e Grosseto tra le 10 città finaliste della Capitale italiana della Cultura 2024. A rendere noto l’elenco il ministro Dario Franceschini. Niente da fare per Vinci e l’Unione dei Comuni montani dell’Amiata. Viareggio e Grosseto si contendono il titolo con Ascoli Piceno, Chioggia, Mesagne, Pesaro, Sestri Levante con il Tigullio, Siracusa, Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento, Vicenza. Le città selezionate saranno audite in video conferenza, i prossimi 3 e 4 marzo da parte della giuria presieduta da Silvia Calandrelli, direttrice Rai Cultura, che dovrà poi indicare al ministro Franceschini la candidatura ritenuta più idonea. La città Capitale italiana della Cultura riceve un milione di euro.

A dir poco entusiasta il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna: “Un risultato storico per Grosseto, possibile grazie all’impegno, al lavoro di squadra, alla tenacia dell’assessore alla Cultura Luca Agresti, a Promo PA, ai nostri partner istituzionali e a tutta la struttura comunale. Ora, uniti e concentrati in vista dell’ultimo grande step: la selezione della città vincitrice che avverrà ai primi di marzo. La sfida continua!”. Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio: “Il Ministero ci informa che Viareggio è tra le 10 città selezionate per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2024. Un primo importante risultato che conferma quanto la nostra città sia creativa, attraente, innovativa. Adesso si lavora per il risultato: prossimo appuntamento il 4 marzo con l’audizione al Ministero.

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
25.3 ° C
27.8 °
22.6 °
63 %
1.5kmh
0 %
Mer
24 °
Gio
25 °
Ven
26 °
Sab
24 °
Dom
21 °