21 C
Firenze
venerdì 30 Settembre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Castiglion Fiorentino, allagamenti e case invase dal fango

Famiglie senza luce. Strade trasformate in fiumi. Chiusa regionale 71. Sindaco sul posto tutta la notte. Vigili del Fuoco e volontari Vab

CASTIGLION FIORENTINO – Castiglion Fiorentino, Arezzo, allagata nella notte.

Ottantotto millimetri di acqua caduti in breve tempo.

Famiglie senza luce e con acqua e fango nelle abitazioni.

Nella zona di Santa Cristina ha straripato anche il torrente Bigurro, con conseguenti allagamenti.

Vigili del fuoco e volontari Vab al lavoro. Strada regionale 71 trasformata in fiume e chiusa.

E’ il sindaco Mario Agnelli, sul posto tutta la notte, ad aggiornare sulla situazione venerdì 16 settembre via social: “Ieri sera una bomba d’acqua ha colpito violentemente Castiglion Fiorentino, soprattutto il territorio di Montecchio Vesponi.

La Sr71, nel tratto di Montecchio Vesponi, è stata chiusa nella notte perché allagata, così come alcune strade da Pozzo Nuovo alla Pievuccia. Invece sotto al Castello di Montecchio una strada è ancora chiusa ma verrà riaperta entro la mattinata. Poi, nei pressi della polisportiva, sempre a Montecchio, sono esplose alcune fognature. Infine, stamani la scuola di Montecchio ha posticipato il suo ingresso in aula, ma di soli 15 minuti grazie al celere intervento degli uffici.
Molti sono stati i danni provocati alle abitazioni private, alcuni cittadini hanno visto danneggiati i loro garage ma anche le loro auto.
Colpite anche la palestra Ghizzi e il Palazzetto Meoni, attualmente i plessi sono agibili e riaperti ma saranno necessari ulteriori interventi per i danni provenienti da infiltrazioni dal tetto che esigeranno una manutenzione sugli impianti elettrici.
Ieri sera mi sono recato in ricognizione sui vari posti per constatare i danni del provocati dal maltempo e incontrare i cittadini e i miei vicini di casa.
Ringrazio la Vab Castiglion Fiorentino, la Croce Rossa, i dipendenti del Comune e i vigili del fuoco per il loro lavoro.
Va da sé, che gli impegni per la campagna elettorale previsti per oggi sono annullati”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
21 ° C
21.8 °
18.8 °
77 %
4.6kmh
40 %
Gio
21 °
Ven
19 °
Sab
20 °
Dom
23 °
Lun
24 °