16.4 C
Firenze
giovedì 29 Settembre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

David Sassoli, la sua Prato alle esequie di Stato con il sindaco e il Gonfalone per l’ultimo saluto

Il presidente del Parlamento europeo pratese a metà, con la mamma e la nonna. L'addio all'ex giornalista Rai venerdì 14 gennaio a Roma

PRATO – Il Comune di Prato con il sindaco Matteo Biffoni parteciperà  venerdì 14 gennaio nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Roma alle esequie di David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, scomparso a 65 anni al centro oncologico di Aviano per una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario nella notte tra 10 e 11 gennaio. Saranno esequie di Stato, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera in tal senso.

Il sindaco Biffoni sarà presente con il Gonfalone della Città di Prato, portando così l’ultimo saluto della città a cui è sempre stato molto legato. David Sassoli, David Maria Sassoli in omaggio a David Maria Turoldo, prete dei poveri, nato a Firenze, era pratese per metà. Metà fiorentino per parte di padre, in segno di lutto bandiere a mezz’asta a Palazzo Vecchio per il volto così familiare del Tg1 da parte del Comune di Firenze che nel 2019 gli consegnò le chiavi della città. E metà pratese, di Galciana, con la mamma Rosanna Ghelardi e la nonna Eunice Gori. A Prato, alla Pietà, ha vissuto. A Prato tornava spesso. A Prato amava volgere lo sguardo verso la collina di Spazzavento dove è sepolto Curzio Malaparte. Nel settembre 2020 David Sassoli aveva partecipato all’apertura della tappa della quinta edizione del Festival Economia e Spiritualità alla Villa del Palco.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
16.4 ° C
18.1 °
14.9 °
89 %
3.1kmh
40 %
Gio
19 °
Ven
19 °
Sab
19 °
Dom
23 °
Lun
23 °