fbpx
15.1 C
Firenze
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Elba, Borsa del Turismo Sportivo 2022 al via in ottobre

Getting your Trinity Audio player ready...

ISOLA D’ELBA – Borsa del Turismo Sportivo e del Benessere Termale numero 27 dal 6 al 9 ottobre all’Isola d’Elba.

Edizione 2022 con presenza di  70 tour operator e in particolare dai mercati stranieri, est Europa, USA, Canada, Nuova Zelanda.

La manifestazione è stata presentata a Palazzo Strozzi Sacrati, Firenze.

Sono intervenuti il presidente Eugenio Giani, l’assessore economia e turismo Leonardo Marras, il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi ed il presidente Federalberghi Confcommercio Isola d’Elba Massimo De Ferrari.

Giani: “La BTS è un’iniziativa a cui la Regione tiene molto perché ha tre obiettivi fondamentali. L’Arcipelago, uno dei biglietti da visita più belli e distintivi della Toscana, è una risorsa da valorizzare e sostenere per tutte le ricadute sociali, culturali ed economiche che ha sulle persone che vi abitano. Secondo obiettivo, questa manifestazione ci aiuta a veicolare e promuovere tanti altri eventi che accadono in Toscana, con un’attenzione particolare rivolta a quelli che rientrano nello sport e nel turismo attivo. Ed infine perché la BTS, essendo collocata a ottobre, aiuta a destagionalizzare i flussi e a godere delle bellezze dell’Isola d’Elba, e delle altre isole: non soltanto mare e paesaggio ma tante ricchezze storiche e culturali. Ovviamente diventa sempre più importante garantire all’Elba un collegamento aereo e abbiamo pertanto avviato un dialogo con Toscana Aeroporti per concretizzarlo e favorire un’integrazione con gli scali di Pisa e Firenze”.

Marras: “Appuntamento ormai consolidato per la Toscana, anche grazie alla determinazione degli albergatori dell’Elba, ed è importante collaborare, attraverso Toscana Promozione Turistica, alla sua realizzazione. Un evento che è in grado di valorizzare al meglio la capacità attrattiva dell’Isola che si distingue anche per quanto riguarda lo sport, perfettamente in linea con le tendenze turistiche degli ultimi anni che testimoniano una rilevante crescita della vacanza attiva. Il nostro impegno per costruire un’offerta sempre più vicina alle esigenze dei visitatori prosegue stagione dopo stagione e la bella risposta di partecipazione, anche internazionale, alla Bts dimostra che siamo alla strada giusta”.

Tapinassi: “Stiamo lavorando con grande attenzione alla riorganizzazione del turismo attivo e sportivo, uno dei segmenti che maggiormente attraggono in Toscana. Ritengo la BTS un ottimo esempio di collaborazione pubblico-privato. Tra gli organizzatori privati e la Regione si è creata un’ottima sintonia, sia riguardo alle finalità che agli strumenti per collaborare, e questo non è così semplice. Toscana Promozione Turistica si occuperà di realizzare la cena di benvenuto per i buyers stranieri, a Marina di Campo, racconteremo la nuova versione di Vetrina Toscana e seguiremo tutta la parte logistica dei tour in Toscana e all’Isola d’Elba dei buyers stessi”.

Il presidente De Ferrari: “Il turismo in Toscana quest’anno è tornato faticosamente ai livelli del 2019 e gli italiani sono la componente più importante. Da ora in poi dovremo fare i conti con il caro energia e con tutte le conseguenze negative,  che ricadranno  sul consumatore italiano. Il turismo sportivo rappresenta il 10% dell’industria turistica, con un trend in permanente crescita. Solamente in Italia abbiamo quasi 20 milioni di persone che praticano sport. La BTS è un appuntamento fondamentale per gli operatori di questo settore. Questa edizione 2022 vedrà la presenza di ben 70 tour operators e in particolare dai mercati stranieri, (est Europa, USA, Canada, Nuova Zelanda), un  buon segnale per prepararsi ad un futuro che potrebbe vedere in futuro  una flessione dei turisti italiani”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
15.1 ° C
16 °
13.8 °
75 %
4.7kmh
36 %
Gio
14 °
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS