24.6 C
Firenze
mercoledì 5 Ottobre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Escursionisti sordomuti soccorsi a Vicchio, la donna si era infortunata

I due coniugi stavano effettuando un'escursione quando la donna si è infortunata, grazie ad una app hanno potuto chiamare i soccorsi

VICCHIO – Escursionisti sordomuti hanno vissuto una brutta avventura mentre si trovavano su un percorso che da località Casette porta a Fornello. Più precisamente, stavano percorrendo il  sentiero 56 del Cai, nel territorio di Vicchio, Firenze, quando la donna si è infortunata.

Durante l’uscita dunque, i coniugi ultrasessantenni si sono trovati in serie difficoltà; fortunatamente grazie ad una app hanno potuto richiedere aiuto e la macchina dei soccorsi si è subito attivata.

Sono intervenuti il Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana, dei vigili del fuoco e in ultimo anche un elicottero dell’Aeronautica militare inviato da Poggio Renatico, Ferrara.

L’intervento dell’elicottero si è reso necessario in quanto il terreno era particolarmente impervio e all’interno del bosco e sarebbe stato impossibile il trasporto delle persone via terra.

Una volta raggiunti gli escursionisti, i soccorritori si sono subito accertati delle loro condizioni. Uno stato di iniziale ipotermia dovuto all’abbigliamento leggero e bagnato e un trauma ad un arto inferiore per la donna. La presenza di un infermiere ha permesso di poter subito immobilizzare l’arto e trasferire l’infortunata fino all’elicottero.

Il marito in buone condizioni è stato accompagnato a piedi verso l’ambulanza per i controlli.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
24.6 ° C
27.3 °
23.3 °
71 %
1kmh
0 %
Mer
25 °
Gio
25 °
Ven
25 °
Sab
24 °
Dom
25 °