19.6 C
Firenze
giovedì 29 Settembre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Eugenio Giani, Antonio Mazzeo e Marco Landi, ecco i delegati della Toscana che eleggono il Capo dello Stato

Tre uomini i grandi elettori scelti dalla Regione Toscana, in linea con il trend nazionale in cui la componente femminile è più o meno inesistente. Una rosa bianca per David Sassoli

FIRENZE – Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale, e Marco Landi, Lega Salvini Premier, portavoce dell’opposizione, sono i tre delegati che insieme ai parlamentari eleggeranno il Capo dello Stato a partire dal 24 gennaio. La Regione Toscana nella seduta pomeridiana del Consiglio regionale del 18 gennaio 2022 ha votato i suoi grandi elettori. Con il braccio di ferro di opposizione Lega – Fratelli d’Italia per avere il suo rappresentante in quota minoranza aggiudicato dunque dal partito di Salvini. Per la minoranza era trapelato nei giorni scorso il nome di Elisa Montemagni, presidente del Gruppo Lega. Invece tra i grandi elettori ci sarà l’elbano Marco Landi. Mazzeo ha ricevuto 27 voti, Giani ne ha ricevuti 25, per Landi 13 voti, ci sono anche 2 voti per Irene Galletti, M5S.

Tre uomini dunque. Nella perfetta linea nazionale che vede tra i 58 delegati espressi da ciascuna Regione neanche un 10% di componente femminile. E nemmeno c’è stata discussione in tal senso nell’aula istituzionale toscana. Non fu così nel 2015, quando con l’allora presidente della Regione Toscana Enrico Rossi votarono Mattarella presidente la vicecapogruppo Pd Lucia De Robertis e la portavoce dell’opposizione Stefania Fuscagni, Forza Italia. La Toscana, insieme all’Emilia Romagna, è stata l’ultima regione a sceglieri i tre nomi. In apertura di seduta, una rosa bianca poggiata su un tavolo, accanto alla bandiera blu stellata dell’Unione europea, in memoria di David Sassoli, il presidente del Parlamento Europeo a cui il Consiglio della Regione Toscana intitolerà il Media Center. Poi, il videomessaggio che David Sassoli inviò all’assemblea toscana in occasione della seduta solenne per la Festa dell’Europa, lo scorso 11 maggio, salutato al termine con un lungo applauso.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
19.6 ° C
21 °
18.5 °
84 %
2.6kmh
75 %
Gio
20 °
Ven
19 °
Sab
21 °
Dom
23 °
Lun
24 °