15.2 C
Firenze
mercoledì 5 Ottobre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Fi-Pi-Li, al via i lavori. Cantieri fino a marzo 2023. Stop in estate

Intervento da 5,25 milioni di euro nel tratto compreso tra gli svincoli di Montelupo Fiorentino ed Empoli est. Nei primi quattro giorni si lavora solo di notte

FIRENZE – Via ai lavori di adeguamento e messa in sicurezza della superstrada Firenze – Pisa – Livorno  nel tratto compreso tra gli svincoli di Montelupo Fiorentino ed Empoli est. A partire dalle ore 22 di mercoledì 23 marzo iniziano importanti interventi per 5,25 milioni di euro che dureranno fino a fine marzo 2023 con sospensione nei mesi estivi. Nei primi quattro giorni i lavori saranno solo di notte per evitare che il montaggio del cantiere influisca sulla circolazione. In tutto tre chilometri di strada suddivisi in zone e fasi di lavoro. Questo nuovo intervento di manutenzione straordinaria sarà l’ultimo gestito direttamente da Regione Toscana, come spiega il presidente Eugenio Giani: “Sarà l’ultimo dei lavori gestiti dalla Regione perché costruiremo Toscana Strade Spa, una società di gestione per affrontare quelli che non possono e non devono essere più lavori di manutenzione, ma progressivamente lavori di allargamento fino a definire le corsie di sicurezza e, dove il territorio lo consente, arrivare alle terze corsie”. quindi Giani: “I lavori sono necessari e consentono di alzare lo spartitraffico in quel punto, da Montelupo ad Empoli, attualmente troppo basso per le condizioni di sicurezza richieste oggi, un asfalto che offra appunto maggiore sicurezza. Ritengo che la Fi-Pi-Li dovrà vivere una nuova stagione ed è l’obiettivo che ci poniamo proprio per il collegamento fra Firenze e Pisa”.

A presentare i lavori stamani in Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, con Giani l’assessore regionale  infrastrutture Stefano Baccelli, il sindaco di Empoli Brenda Barnini, il sindaco di Montelupo Paolo Masetti e Angela Bagni, sindaco di Lastra Signa e consigliere delegato Città metropolitana. Per quanto riguarda la costituenda Toscana Strade spa, Giani e Baccelli hanno confermato l’avvio del percorso giuridico per costituire la società, stabilito dalla libera approvata dalla giunta regionale.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
15.2 ° C
18.8 °
13.5 °
85 %
1.5kmh
0 %
Mer
25 °
Gio
25 °
Ven
25 °
Sab
24 °
Dom
17 °