fbpx
9.6 C
Firenze
sabato 20 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Firenze, aggiudicati da Rfi lavori da un miliardo per la Tav

Getting your Trinity Audio player ready...

Rete Ferroviaria Italiana ha aggiudicato i lavori per oltre 1 miliardo di euro per la realizzazione del tunnel passante e della stazione Tav a Firenze.

L’opera, che deve sotto attraversare la città, separa i flussi dei treni ad Alta Velocità da quelli dei treni regionali. Il passante della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità si sviluppa per circa 7 chilometri in sotterranea con due gallerie parallele a circa 20 metri di profondità e rispettivi tratti terminali in superficie tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi a nord, e in zona stazione di Firenze Campo di Marte a sud.

I lavori sono stati affidati al consorzio con capofila Impresa Pizzarotti & C. e come impresa consorziata Saipem.

Lo scavo delle gallerie, illustra un comunicato di Rfi, avverrà con tecniche di tipo meccanizzato tramite l’utilizzo di una fresa ‘tunnel boring machine’. Lungo il tracciato sotterraneo verrà realizzata la nuova stazione Firenze Belfiore, progettata dallo studio di architettura Foster e dalla società di ingegneria Ove Arup and partner.

La stazione coi treni Av sarà interconnessa con la stazione di Santa Maria Novella con nuovo people-mover, linea 2 del tram già in esercizio e una nuova fermata ferroviaria di superficie in via Circondaria. In questi mesi sono proseguite le attività di revamping della fresa presso il cantiere di Campo Marte, ricorda la stessa nota, e dal primo agosto sono state avviate le attività propedeutiche allo smontaggio della macchina che proseguiranno fino a marzo accompagnate da quelle di revisione, sostituzione componentistica e riassemblaggio.

Entro la fine di marzo, completate tutte le operazioni e i test preliminari, la macchina potrà essere messa in funzione.

Direi che siamo ad una svolta vera, quella che da tempo auspicavamo e per la quale mi sono battuto. Oggi la notizia dell’assegnazione dei lavori per la realizzazione del tunnel passante  e della stazione Tav a Firenze mi fa dire che il nostro instancabile impegno in questa direzione non è stata né fatica, né tempo sprecato”.

Il presidente della regione Eugenio Giani:La Regione fa un passo avanti verso la modernità  e l’efficienza. Il nodo di Firenze sappiamo bene quanto sia strategico non solo per la Toscana, ma per il destino dell’Alta Velocità nella tratta più importante, che è quella dorsale centrale da Roma e Milano. A trarne beneficio sarà anche il pendolarismo  e tutti gli spostamenti che saranno più veloci, rapidi e puntuali. La velocità impressa dà concretezza alla realizzazione di una mobilità sempre più sostenibile dove l’intermodalità sarà efficiente, realizzabile e finalmente utilizzabile”

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggia leggera
9.6 ° C
11.2 °
7.4 °
73 %
2.1kmh
20 %
Sab
16 °
Dom
16 °
Lun
12 °
Mar
14 °
Mer
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news