24.6 C
Firenze
mercoledì 5 Ottobre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Firenze capitale del Mediterraneo blindata per Papa Francesco. Oggi arriva Draghi

Si apre oggi 'Mediterraneo frontiera di pace'. Il programma. Il saluto del sindaco Nardella. La prolusione del presidente Cei Bassetti. Domenica atteso il presidente Mattarella

FIRENZE – Firenze blindatissima per ‘Mediterraneo Frontiera di pace’ che si apre oggi pomeriggio  mercoledì 23 febbraio, con l’arrivo del premier Draghi. E che culmina domenica 27 febbraio con papa Francesco. Il Santo Padre celebrerà la Messa in Santa Croce alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Firenze blindata per la cinque giorni di incontri di sindaci e vescovi, evento organizzato da Cei Conferenza episcopale italiana. Con tiratori scelti nei punti strategici. La sezione antiterrorismo della Digos fiorentina operativa sul territorio per prevenire eventuali situazioni anomale. Polizia, carabinieri e finanzieri impegnati nei controlli delle persone. L’evento segue il sentiero tracciato dal sindaco santo Giorgio La Pira che in piena guerra fredda organizzò, dal 1958 al 1964, i ‘Colloqui mediterranei’. E si svolge in un contesto di forte tensione mondiale in cui soffiano venti di guerra. Saranno presenti circa 60 delegati provenienti da 20 Paesi bagnati dal Mediterraneo e verranno affrontati i temi che vanno dal cambiamento climatico, alle guerre, alle migrazioni, alla cooperazione culturale.

Padrone di casa il sindaco di Firenze Dario Nardella. L’evento si apre dunque oggi mercoledì 23 febbraio pomeriggio al Convento di Santa Maria Novella, con la prolusione del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente Cei Conferenza episcopale italiana, e con l’intervento del Presidente del Consiglio Mario Draghi. Le giornate di giovedì 24 e venerdì 25 saranno dedicate al confronto e al dialogo, mentre sabato 26 è prevista, a Palazzo Vecchio, l’assemblea congiunta dei vescovi e dei sindaci. In serata, nell’ambito dell’evento culturale al Nuovo Auditorium del Maggio Musicale Fiorentino, sarà firmata la Dichiarazione di Firenze. Il programma di oggi.
Alle 15.30 Prolusione cardinale Gualtiero Bassetti, presidente Cei. A seguire il saluto del sindaco Dario Nardella, l’intervento del premier Draghi, l’introduzione ai lavori di monsignor Antonino Raspanti, vice presidente Cei, dialogo assembleare. Quindi la celebrazione dei vespri nella basilica di Santa Maria Novella.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
24.6 ° C
27.3 °
23.3 °
71 %
1kmh
0 %
Mer
25 °
Gio
25 °
Ven
25 °
Sab
24 °
Dom
25 °