21 C
Firenze
venerdì 30 Settembre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Firenze, passante Alta Velocità: bando di gara da 1,1 miliardi

Pubblicato da RfI in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea. Giani: "Non tolleriamo più ritardi"

FIRENZE – Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando di gara, dell’importo complessivo di oltre 1,1 miliardi di euro, per la realizzazione del passante e della stazione AV del nodo di Firenze.

Un’opera considerata strategica per il Gruppo Fs e Rfi che consentirà una nuova configurazione della rete ferroviaria fiorentina, facendo sì che i treni ad Alta Velocità non interferiscano più con quelli regionali, con effetti positivi sia sulla regolarità del servizio sia sul suo eventuale potenziamento, in termini di frequenza e numero di corse.

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Opera strategica per l’intero Paese e per questo la Regione Toscana non tollererà più ritardi sul cronoprogramma che è stato indicato. Con la nuova stazione i treni ad Alta Velocità non interferiranno più con quelli regionali: meno ritardi e più corse”.

Il passante sarà di 7 chilometri in sotterranea con due gallerie parallele mediamente a circa 20 metri di profondità, completate con due tratti terminali in superficie: a nord tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi, e a sud nei pressi della stazione di Firenze Campo di Marte.
La nuova stazione progettata da Foster sarà connessa con la stazione di Santa Maria Novella grazie a people-mover, la linea 2 della tramvia, la nuova fermata ferroviaria di superficie denominata Circondaria e i collegamenti bus.
Intanto Infrarail ha già affidato alla Società Herrenknecht l’esecuzione degli interventi di revamping della fresa che scaverà le gallerie. Dal primo agosto sono state avviate le attività propedeutiche allo smontaggio della macchina che proseguiranno fino a marzo accompagnate da quelle di revisione, sostituzione componentistica e riassemblaggio. Entro la fine di marzo, completate tutte le operazioni e i test preliminari, la macchina potrà essere accesa.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
21 ° C
21.8 °
18.8 °
77 %
4.6kmh
40 %
Gio
21 °
Ven
19 °
Sab
20 °
Dom
23 °
Lun
24 °