fbpx
8.9 C
Firenze
giovedì 25 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Empoli, Servizio civile: domande entro il 10 febbraio

Getting your Trinity Audio player ready...

EMPOLI – Sono disponibili undici posti nelle strutture comunali. I dettagli su progetti e modalità di partecipazione

Sono in totale undici i posti disponibili nelle strutture comunali di Empoli per vivere l’esperienza del Servizio Civile Universale. C’è tempo fino alle 14 del 10 febbraio 2023 per presentare la domanda e partecipare al bando.

A Empoli gli undici posti disponibili sono così suddivisi: due posti, uno al nido comunale Stacciaburatta e l’altro al nido comunale Centro Zerosei, sono relativi al programma “Servizi Educativi re-attivi”; quattro, ovvero uno all’Archivio comunale, uno al Museo del Vetro e due alla biblioteca comunale, rientrano in “Tornare in biblioteca”; altri quattro, fra Palazzo Pretorio, Urp, Anagrafe e settore Politiche territoriali, fanno parte di “Amici in Comune” e infine uno, con sede alla Casa della Memoria, è nel progetto “A futura memoria!”.

PRESENTAZIONE DOMANDE – Ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 28 da compiere e provvisti dell’identità digitale (Spid), possono candidarsi presentando la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (Dol) all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande verranno valutate attribuendo un punteggio ai titoli sulla base di quanto stabilito dai bandi, successivamente i candidati sosterranno un colloquio individuale e il punteggio complessivo ottenuto determinerà una graduatoria sulla base della quale chi avrà conseguito il punteggio più alto sarà avviato al servizio. È possibile presentare una sola domanda per un unico progetto.

INFORMAZIONI – Tutta la documentazione e gli aggiornamenti relativi al bando, al calendario dei colloqui e all’esito delle selezioni sono pubblicati sulla pagina dedicata sul sito web del Comune di Santa Croce sull’Arno, ente capofila dei progetti, al seguente link: https://www.comune.santacroce.pi.it/informazioni/servizio-civile/. Per informazioni specifiche e di dettaglio sul servizio civile è possibile contattare il Comune di Santa Croce sull’Arno – Sportello Servizio Civile Universale e Regionale (Palazzo Comunale – Santa Croce sull’Arno – Piano Terra, dal lunedì al venerdì: 8.30 – 13, tel. 0571 389974, email serviziocivile@comune.santacroce.pi.it).

Per supporto alla compilazione della domanda online, in caso di assenza di idonea strumentazione informatica/dispositivi informatici e in caso di mancanza di Spid, è possibile rivolgersi all’Urp del Comune di Empoli (via G. del Papa 41). L’ufficio Urp fornisce supporto esclusivamente su appuntamento nei giorni di martedì e giovedì dalle 15 alle 18. È possibile prendere un appuntamento contattando direttamente l’ufficio Urp al numero 0571 757999 oppure utilizzando l’applicativo Affluences accessibile dall’homepage del sito web del Comune di Empoli www.comune.empoli.fi.it, attraverso il tasto “Servizio civile Universale” (https://affluences.com/comune-di-empoli/urp-e-segreteria-generale/reservation?type=2634&resource=104786).

I COMUNI ADERENTI – Il Comune capofila è Santa Croce sull’Arno ma sono interessati anche i Comuni di Empoli, Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d’Arno, San Miniato, Santa Maria a Monte, Fucecchio e la Società della Salute Empolese – Valdarno – Valdelsa. Nell’ambito del bando, indetto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, sono stati finanziati due programmi di intervento per cinque differenti progetti per un totale di 45 posti disponibili: i volontari svolgeranno attività in centri di aggregazione per infanzia, adolescenza, giovani e famiglie, nelle biblioteche, a supporto di servizi e attività sociali rivolte a famiglie, minori, persone con disabilità e popolazione immigrata.

I PROGETTI – Della durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali e un rimborso pari a 444,30 euro mensili, prevedono l’inserimento dei volontari all’interno dei seguenti programmi:

“Rigenerazioni 2022. Nuove offerte educative e culturali per le comunità del futuro”, in co-programmazione con ANCI Toscana:

Progetto Servizi Educativi re-attivi, riscoprire la qualità dei servizi educativi del Valdarno Inferiore

Progetto Tornare in biblioteca, nuovi spazi per la mente

“Edu-care: educazione e cura del territorio Empolese Valdelsa Valdarno” in co-programmazione con Arci Servizio Civile APS;

Progetto “Azioni solidali: percorsi di sostegno all’inclusione sociale”;

Progetto “Amici in Comune”: orientamento ai servizi comunali;

Progetto “A futura memoria!

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
8.9 ° C
9.8 °
7.5 °
84 %
2.1kmh
75 %
Gio
18 °
Ven
16 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news