fbpx
18.3 C
Firenze
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

World Art Awards 2023, Uffizi ‘Best in Italy’ nella top 20 globale

Le Gallerie di Firenze dirette da Eike Schmidt miglior museo italiano nel mondo. "Capolavori inestimabili"

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – World Art Awards 2023, Uffizi ‘Best in Italy’ nella top 20 globale.

Le Gallerie degli Uffizi di Firenze dirette da Eike Schmidt miglior museo italiano nonché tra i venti musei top al mondo.

E’ la classifica World Art Awards 2023 stilata dal sito internazionale American Art Awards che premia ogni anni le più affascinanti gallerie del pianeta, selezionando 20 tra i più affascinanti spazi tra gallerie e musei di tutto il globo.

Tra i criteri chiave della scelta, la reputazione nel settore, l’importanza delle mostre organizzate, i programmi socio educativi messi in campo, gli artisti rappresentati, il numero dei visitatori.

“Il nostro ‘Best in Italy’ è la Galleria degli Uffizi, il venerato museo d’arte situato adiacente a Piazza della Signoria nel centro storico di Firenze, nella regione Toscana. Per noi è il più importante museo italiano, il più visitato, il più grande e il più conosciuto al mondo. Vi sono esposte collezioni di opere inestimabili, in particolare del periodo del Rinascimento italiano. Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, nonché capolavori della pittura europea, soprattutto tedesca, olandese e fiamminga”.

Tra i Paesi premiati nel 2023, oltre all’Italia con gli Uffizi, vi sono, tra gli altri, il Canada con Vancouver Art Gallery, il Ghana con Savannah Center for Contemporary Art, il Portogallo  con Balcony Contemporary Art Gallery, la Francia con Musée des Beaux-Arts de Lyon, Regno Unito con Wolverhampton Art Gallery, Cina & Hong Kong con De Sarthe Gallery.

Antonio Mazzeo, presidente Consiglio regionale della Toscana: “A nome di tutto il Consiglio regionale voglio ringraziare il direttore Eike Schmidt per lo straordinario impegno profuso e sono grato e orgoglioso che faccia parte del gruppo Toscana 2050, il progetto che ho fortemente voluto per immaginare come e cosa sarà la Toscana tra trent’anni. Il suo rapporto, unito a quello delle altre dieci intelligenze femminili e maschili che si sono rese disponibili, sono certo disegnerà un volto nuovo e più bello per la nostra bellissima regione, sempre attenta e disponibile al dialogo su ogni tema di interesse di cittadine e cittadini”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
18.3 ° C
19.8 °
14.9 °
56 %
10.3kmh
75 %
Gio
17 °
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS