fbpx
18.6 C
Firenze
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Fratelli d’Italia molla il candidato sindaco di Siena: “E’ massone”

Outing di Emanuele Montomoli appartenenza loggia. Per FdI alternativa "nell'unità di centrodestra". In pole Nicoletta Fabio. Reazioni Lega e Forza Italia. Cambio in giunta uscente De Mossi

Getting your Trinity Audio player ready...
SIENA – Fratelli d’Italia molla il candidato sindaco di Siena: “E’ massone”.
Scaricato da FdI Emanuele Montomoli, protagonista di outing sulla sua appartenza a loggia massonica. Adesso si attendono le reazioni di Forza Italia e Lega Salvini.
Anche se Fratelli d’Italia, col coordinatore comunale Enrico Tucci, in fondo al suo comunicato con cui scarica il professore universitario Montomoli scrive: “FDI è al lavoro per cercare un percorso condiviso alternativo a Montomoli nell’unità del centrodestra”.
Percorso che vedrebbe in pole la docente Nicoletta Fabio.
Mentre all’interno della giunta dell’uscente Luigi De Mossi si è dimesso l’assessore Luciano Fazzi. Al suo posto, deleghe bilancio, nominato David Chiti.
Dopo Massa, con la mozione di sfiducia Pd votata da Fratelli d’Italia con cui è stato revocato il sindaco di centrodestra Persiani, leghista, con Massa commissariata, scoppia dunque un nuovo caso di centrodestra a Siena.
Vedremo se anche Siena arriverà a una spaccatura a pochi mesi, come a Massa, dalle elezioni del 14 e 15 maggio.
La nota di Enrico Tucci, FdI: “FDI, d’intesa coi vertici nazionali, ha deciso di sospendere il percorso elettorale a fianco di Emanuele Montomoli.
La dichiarazione del candidato circa l’appartenenza ad una loggia massonica e la sua posizione circa la separazione dalla stessa, hanno assunto contorni nazionali, tanto che ogni decisione è stata rimessa ai massimi vertici del partito.
Sulla base di questo, la prima forza politica del Paese ha ritenuto di non poter proseguire con il sostegno a Emanuele Montomoli.
Pur non mettendo in dubbio le qualità del prof Montomoli, cui avevamo convintamente dato il sostegno, FDI ritiene prioritario che venga fugata, in ogni modo, la percezione che si possa agire per logiche di gruppi ristretti”.
Quindi: “Non dubitiamo che Emanuele Montomoli, di cui abbiamo condiviso insieme a tutto il centrodestra l’impostazione programmatica e di visione della città, sarebbe in grado di governare nell’interesse di Siena, ma il contesto che si è creato ha alimentato una percezione diversa, che non possiamo eludere.
Fratelli d’Italia ritiene comunque che l’unità politica del centrodestra sia un valore da salvaguardare sempre, a maggior ragione in un contesto di ottima collaborazione, come quella che si è avuta qui a Siena nel governo locale. FDI è al lavoro per cercare un percorso condiviso alternativo a Montomoli nell’unità del centrodestra”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
18.6 ° C
19.6 °
15.7 °
68 %
3.6kmh
20 %
Ven
22 °
Sab
23 °
Dom
19 °
Lun
18 °
Mar
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS