9.9 C
Firenze
sabato 3 Dicembre 2022
spot_img
spot_img

La scrittrice Michela Murgia ospite di Machiavellerie 2022

Lectio 'Donne, potere ed Europa' al Niccolini di San Casciano Val di Pesa. Machiavelli in esilio compose 'Il Principe'

SAN CASCIANO VAL DI PESA – La scrittrice Michela Murgia protagonista del Festival culturale ‘Machiavellerie’.

Manifestazione di scena tra Firenze e a San Casciano Val di Pesa fino al 20 novembre.

Michela Murgia tiene  una lectio sul tema ‘Donne, potere ed Europa‘ domenica 20 novembre alle ore 17 al Teatro comunale Niccolini di San Casciano in Val di Pesa.

‘Machiavellerie’ seconda edizione dedicata a Machiavelli che proprio in in esilio da queste parti, a Sant’Andrea da Percussina e a San Casciano Val di Pesa, compose ‘Il Principe’, tra il 1513 e il 1514, tra le opere più tradotte al mondo..

Programmazione di primissimo piano per ‘Machiavellerie’, edizione 2022 dedicata a ‘Europa: identità plurali, integrazione, diritti umani e uguaglianza di genere, migrazioni’ nell’anno del trentesimo anniversario del Trattato di Maastricht.

Conferenze, tavole rotonde, mostre, spettacoli teatrali, percorsi nella natura alle visite guidate.

Il festival ospiterà storici, studiosi, docenti universitari, intellettuali, scrittori, artisti.

Il sindaco Roberto Ciappi: “Abbiamo scelto di raccontare e analizzare questa importante realtà e tutto ciò che essa racchiude in termini di impegno politico e cultura democratica per ripercorrere in chiave machiavelliana il processo di integrazione dell’Europa, non solo un’area geografica ma un’unione politica ed economica, costituita da 27 Stati membri, nata all’indomani della seconda guerra mondiale con l’obiettivo di garantire e promuovere una cooperazione fra gli Stati”.

E’ lo storico Federico Chabod a sostenere che la coscienza dell’identità europea nasce con Machiavelli e all’intellettuale attribuisce “la prima formulazione dell’Europa come di una comunità che ha caratteri specifici anche fuori dell’ambito geografico, e caratteri puramente ‘terreni’, ‘laici’, non religiosi”.

Machiavellerie ha il patrocinio della Regione Toscana, del Consiglio regionale della Toscana, del Comune di Firenze e del Mibac.

Tutto il programma su www.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggia moderata
9.9 ° C
11.3 °
8.7 °
95 %
1.5kmh
75 %
Sab
11 °
Dom
11 °
Lun
12 °
Mar
13 °
Mer
11 °
spot_img
spot_img