15.6 C
Firenze
venerdì 30 Settembre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

L’agricoltura toscana in aiuto delle famiglie in difficoltà con quindici tonnellate di cibi del territorio

In Toscana 121mila persone vivono sotto la soglia di povertà , il 15% in più rispetto al 2019, dati Coldiretti: "A triste conferma di un disagio economico, e quindi sociale, in espansione”

Gli agricoltori toscani in soccorso delle persone che si trovano in stato di necessità.  Al via in tutta la Toscana la distribuzione di circa 15 tonnellate di cibi e bevande Made in Tuscany per le famiglie in difficoltà. L’iniziativa, promossa da Coldiretti, Campagna Amica e Filiera Italia con la partecipazione delle più rilevanti realtà economiche e sociali del Paese, coinvolgerà tutte le province. Spiega Coldiretti Toscana col presidente Fabrizio Filippi, “L’obiettivo è dare la possibilità di gustare il meglio della gastronomia tricolore e toscana per ricordare che insieme all’emergenza sanitaria bisogna combattere quella economica ed occupazionale”.

Secondo i dati Coldiretti, 121 mila persone vivono sotto la soglia di povertà in Toscana,  il 15% in più rispetto al 2019, “Sono davvero molte a triste conferma di un disagio economico, e quindi sociale, in espansione”. Secondo l’ultimo dossier Caritas le fasce più in difficoltà sono i giovani, gli stranieri e le famiglie numerose. L’indice di povertà individuale è passato dal 7,7% all’8,5% nel 2020, 16mila persone in più rispetto ad un anno prima. I pacchi degli agricoltori vengono distribuiti ai nuclei famigliari in stato di necessità individuati dalle federazioni territoriali di Coldiretti e da Campagna Amica insieme ai servizi sociali dei comuni e alle parrocchie. Per ogni famiglia di un pacco di oltre 50 chili con prodotti 100% Made in Italy. Un’iniziativa, conclude Coldiretti, per dare continuità e concretezza alla presenza sociale e umana di Coldiretti sul territorio attraverso le imprese, i mercati e l’impegno per le comunità.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
15.6 ° C
16.9 °
14.5 °
98 %
1.5kmh
40 %
Ven
16 °
Sab
21 °
Dom
20 °
Lun
25 °
Mar
25 °