fbpx
18.6 C
Firenze
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Livorno, badanti e colf evadono oltre due milioni

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – La Guardia di Finanza di Livorno hanno individuato badanti e colf evasori totali per oltre due milioni di euro.

Evasori totali poiché, pur avendo percepito redditi superiori alla soglia di esenzione, cioè 8 mila euro, non hanno provveduto alla presentazione della prevista dichiarazione dei redditi.

Le attività ispettive sono scaturite dall’analisi sia di diverse segnalazioni pervenute da cittadini e soggetti che svolgono in regola questo lavoro, sia da connessa autonoma attività info-investigativa e analisi di banche-dati.

E’ stata particolarmente approfondita la posizione dichiarativa di cittadine straniere operanti nel settore del lavoro domestico quali colf e badanti, rivelatesi vere e proprie evasori totali, omettendo sistematicamente di dichiarare il reddito percepito dall’attività lavorativa.

Diversi controlli  sono stati svolti anche dalla Compagnia di Cecina e dalla Tenenza di Castiglioncello.

L’attività ispettiva complessivamente intrapresa dalle Fiamme Gialle ha consentito quindi di individuare oltre 60 soggetti completamente sconosciuti al fisco, con un’evasione fiscale totale di oltre 2 milioni di euro.

L’ulteriore elemento significativo è che, oltre ad incassare completamente in nero e quasi, sempre ad inviare all’estero le somme, i soggetti controllati fruivano dei servizi pubblici sanitari e assistenziali.

Alcuni dei controllati maturavano una falsa posizione contributiva che consentiva a fine rapporto di richiedere anche la Naspi, ossia il sussidio di disoccupazione, senza versare alcuna imposta allo Stato.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
18.6 ° C
19.6 °
15.7 °
68 %
3.6kmh
20 %
Ven
22 °
Sab
23 °
Dom
19 °
Lun
18 °
Mar
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS