15.6 C
Firenze
sabato 1 Ottobre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Livorno, festa in 5 C per il Cacciucco Pride 2022

Cena dei 500 al Terminal Crociere del porto. Tre giorni di eventi, degustazioni, show cooking, street art

LIVORNO – Livorno celebra la sua ricetta simbolo rigorosamente in 5C con il Cacciucco Pride 2022.

Festa in 5 C con tre giorni di eventi, degustazioni, show cooking, street art e Cacciucco Village in tanti punti della città da oggi venerdì 16 a domenica 18 settembre.

Con la Cena dei 500 evento clou sabato 17 settembre. Cena che, per motivi meteo, non si tiene nella centralissima via Grande ma è trasferita al Terminal Crociere del porto di Livorno.

Cacciucco Pride 2022 organizzato da Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea e Proloco per il Comune di Livorno.

L’assessore comunale turismo Rocco Garufo: “La Pro Loco negli anni ha fatto un importante lavoro di certificazione del cacciucco e della qualità del nostro piatto storico e anche identitario della città assegnando la dicitura ‘5C’. Però poi esistono e sono riconosciute anche realtà che promuovono un piatto di qualità degno del suo nome. L’obiettivo principale del Cacciucco Pride è proprio di promuovere il cacciucco ben cucinato e che rispetti i canoni della tradizione. Saranno 12 i ristoranti certificati con 5C e 24 gli accreditati”.

Il Cacciucco è preparato dall’associazione Cuochi Livornesi, accompagnata dalle  associazioni sommelier AIS, FISAR e SES che si occupano del servizio di degustazione vini in abbinamento alle portate.

Partner d’eccezione, rende noto il Comune di Livorno, è Zona Market. L’azienda leader nel campo del cash&carry, fornisce gratuitamente i prodotti alimentari necessari per la realizzazione della cena.

Tutte le info www.cacciuccopridelivorno.it 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
15.6 ° C
16.9 °
14.5 °
98 %
1.5kmh
40 %
Ven
16 °
Sab
21 °
Dom
20 °
Lun
25 °
Mar
25 °