25.3 C
Firenze
mercoledì 5 Ottobre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Livorno festeggia i suoi primi 416 anni con due giorni di eventi

Sabato 19 marzo il sindaco apre il week end di iniziative su una barca d'epoca. Domenica la Santa Messa celebrata dal vescovo

LIVORNO – Livorno compie 416 anni da quando venne elevata a città e li festeggia con un week end di eventi. Organizzati dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Salvetti con l’associazione di rievocazione storica ‘La Livornina’, i comitati delle gare remiere e l’associazione culturale New Image. Il 19 marzo alle ore 16 il sindaco  con un corteo di soldati dell’epoca verrà scortato alla Cantina Barontini su una barca d’epoca che inizierà il corteo sui fossi dove chiamerà a raccolta le associazioni remiere e le barche.

Il corteo di barche sarà accompagnato da un corteo di armigeri e tamburini a piedi lungo i fossi che attraccherà alla Fortezza Nuova alla Falsa Braga con un saluto dal piazzale esterno della Fortezza alla città. Domenica 20 marzo celebrazione in cattedrale. Alle 9,30 partenza del corteo a piedi dalla Fortezza Nuova, quindi musici e sbandieratori di Montopoli Val D’Arno. Alle 10.30 Santa Messa officiata dal Vescovo Simone Giusti con le autorità cittadine e regionali. Al termine la cerimonia del ‘Capperuccio’.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
25.3 ° C
27.8 °
22.6 °
63 %
1.5kmh
0 %
Mer
24 °
Gio
25 °
Ven
26 °
Sab
24 °
Dom
21 °