fbpx
18.3 C
Firenze
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Livorno, l’estate più lunga del mondo

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – ‘Livorno, l’estate più lunga del mondo’ è il titolo del cartellone di eventi spettacolari, culturali, turistici e sportivi della città fino a dicembre 2022. Oltre 500 gli eventi in programma, e otto mostre. Un programma d’eccezione, sottolinea il Comune di Livorno, che attraversa le quattro stagioni dell’anno: si inizia a primavera, in estate si entra nel vivo, si prosegue in autunno e si termina in inverno.

La kermesse estiva è stata presentata nella Sala Pegaso a Palazzo Strozzi Sacratia Firenze. A presentare l’estate livornese il presidente della Regione Eugenio Giani, il sindaco Luca Salvetti, gli assessori al turismo e commercio e cultura del Comune di Livorno Rocco Garufo e Simone Lenzi e Claudia Pavoletti del Cda della Fondazione Lem, Livorno Euro Mediterranea.

In  collegamento da Terrazza Mascagni Marco Voleri, direttore del Mascagni Festival.

Il sindaco Luca Salvetti: “Moltissime le persone che saranno coinvolte nella realizzazione degli eventi, tutti animati dalla voglia di ripartire dopo l’emergenza sanitaria. Da segnalare nell’estate livornese due caratteristiche importanti: il rapporto con i quartieri, che con gli eventi diventano più sicuri e più vivibili e l’aspetto legato allo sport. Livorno è universalmente riconosciuta come città dello sport , detiene il più alto numero di medaglie olimpiche tra le città italiane. E lo sport può essere un veicolo di attrazione per turisti e visitatori. Tante quindi le iniziative sportive, ricordo le gare remiere e a settembre ‘Strabilianti’, una tre giorni tutta dedicata allo sport paralimpico”.

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Un’estate infinita che è partita il 19 marzo quando Livorno ha compiuto 416 anni visto che era il 1606 quando il Granduca Ferdinando la elevò a rango di città. Un’estate che viene celebrata nella città forse più moderna tra quelle storiche toscane e che oggi è un centro eccezionale di vita, aggregazione, intrattenimento e socialità grazie di certo anche allo spirito di apertura che le danno il mare e il porto che contagiano il suo modo di fare cultura.

Per questo proporrò al sindaco Salvetti che il prossimo anno Livorno si possa chiamare città della cultura in Italia. Una cultura che Salvetti ha saputo esprimere in un programma che ogni stagione cresce di iniziative diventando sempre più interessante e prestigioso, che sa utilizzare spazi magnifici dalla Fortezza Vecchia alla Fortezza Nuova, all’Ippodromo Caprilli fino alla Terrazza Mascagni”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
18.3 ° C
19.8 °
14.9 °
56 %
10.3kmh
75 %
Gio
17 °
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS