21 C
Firenze
venerdì 30 Settembre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Lucca, azienda San Ginese: firmato l’accordo. Evitati i licenziamenti

L'accordo è stato sottoscritto al tavolo convocato dalla Regione Toscana. Arborea si impegna a incaricare un advisor per favorire il processo di reindustrializzazione

CAPANNORI, LUCCA – Si erano lasciati lo scorso 10 marzo con una stretta di mano virtuale per concretizzare in breve tempo un accordo che scongiurasse i licenziamenti dei lavoratori della San Ginese, l’azienda di lavorazione del latte nel comune di Capannori, Lucca.

Ieri, al tavolo convocato da Valerio Fabiani, consigliere del presidente Giani per lavoro e crisi aziendali, per la prima volta in presenza presso la presidenza regionale, i rappresentanti di Arborea, la proprietà, i sindacati e le rsu, l’Unità di crisi e Arti, hanno sottoscritto il patto che conferma la cassa integrazione per 1 anno per i 24 lavoratori attualmente in carico all’impresa e un percorso per la reindustiralizzazione del sito.

“Nel dettaglio l’accordo prevede lo stop ai licenziamenti con il ricorso ad un ammortizzatore sociale”, ha detto Valerio Fabiani: “Allo stesso tempo sono stati definiti gli impegni finalizzati alla reindustrailizzazione del sito: Arborea si impegna, fra le altre cose,   specializzato con la missione di fare scouting e favorire e supportare il possibile processo di reindustrializzazione. Per chi acquisisse l’azienda verrà inoltre messa a disposizione una dote economica, insieme ai vari asset aziendali, compreso il marchio. Colgo l’occasione per ringraziare anche l’assessora all’agricoltura Stefania Saccardi e il Comune di Capannori. Insieme abbiamo compiuto un passo decisivo ma il nostro impegno continua”, ha concluso.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
21 ° C
21.8 °
18.8 °
77 %
4.6kmh
40 %
Gio
21 °
Ven
19 °
Sab
20 °
Dom
23 °
Lun
24 °