19.6 C
Firenze
giovedì 29 Settembre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Muore bimba di due anni. La corsa disperata a Roma con la Brigata Aerea di Pisa

La piccolina, positiva al Covid e con grave insufficienza respiratoria, era stata trasferita dalla Calabria con volo dell'Aeronautica Militare

PISA – Un C-130J della 46esima Brigata Aerea di Pisa ha trasportato all’aeroporto militare di Ciampino una bimba di appena due anni, positiva al Covid e in pericolo di vita a causa di una grave insufficienza respiratoria, per essere trasferita al Bambin Gesù di Roma. Una corsa disperata per salvare la piccina che purtroppo non ce l’ha fatta. La piccolina era ricoverata all’ospedale ‘Pugliese Ciaccio’ di Catanzaro quando, a causa dell’aggravarsi delle condizioni cliniche, sabato 29 gennaio si era reso necessario l’immediato trasferimento al Bambino Gesù di Roma. A richiedere il trasporto aereo d’urgenza è stata la Prefettura di Catanzaro.

Cui ha fatto seguito, dopo un coordinamento con Italpecc, Italian patient evacuation coordination cell, del Covi, Comando operativo di vertice interforze, l’ordine di decollo da parte della Sala Situazioni del Comando della Squadra Aerea ad uno degli equipaggi dell’Aeronautica Militare. Il  C-130J della 46esima Brigata Aerea di Pisa si è subito attivato per imbarcare un’ambulanza all’interno della quale la piccina ha viaggiato, monitorata ed assistita alla respirazione, insieme ad un’equipe medica. Purtroppo la bambina non ce l’ha fatta.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
19.6 ° C
21 °
18.5 °
84 %
2.6kmh
75 %
Gio
20 °
Ven
19 °
Sab
21 °
Dom
23 °
Lun
24 °