15.2 C
Firenze
mercoledì 5 Ottobre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Nasce il ‘Centro competenze prodotti agroalimentari toscani’

Obiettivo della Regione Toscana migliorare l’organizzazione produttiva, la condivisione di esperienze, pratiche lavorative, studi e ricerche

Nasce in Toscana il Centro delle competenze dei prodotti agroalimentari tradizionali. Avrà il compito di costruire nuove opportunità di mercato per gli agricoltori e per l’industria agro-alimentare che intendono valorizzare i prodotti tradizionali. Obiettivo della Regione Toscana migliorare l’organizzazione produttiva, la condivisione di esperienze, di pratiche lavorative, di studi e di ricerche. Come illustra Stefania Saccardi, vicepresidente Regione Toscana, delega agroalimentare, “In Toscana abbiamo 460 prodotti agroalimentari tradizionali identificati dal Ministero in un elenco di prodotti nazionali. Si tratta di un immenso patrimonio ereditato dal sapiente lavoro dei nostri allevatori, agricoltori e dalle persone che sul territorio hanno nobilitato i prodotti locali con ricette straordinarie che sono diventate un simbolo della Toscana.  Per questo la Regione Toscana vuole valorizzarlo al meglio.

Considerato, poi che i prodotti agricoli tradizionali rappresentano la base per avviare politiche integrate di sviluppo territoriale e, più in generale, una risorsa per lo sviluppo del comparto agroalimentare, la Regione Toscana, attraverso il suo ente terre regionali toscane, vuole realizzare il nuovo Centro a sostegno degli agricoltori e dell’industria agroalimentare. Sarà utile per trasferire competenze attraverso la ricerca o la partecipazione a iniziative europee, nazionali e regionali e migliorane la commercializzazione”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
15.2 ° C
18.8 °
13.5 °
85 %
1.5kmh
0 %
Mer
25 °
Gio
25 °
Ven
25 °
Sab
24 °
Dom
17 °