fbpx
13.8 C
Firenze
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Niente soldi statali ai Comuni lucchesi per il nubifragio del 18 agosto

Getting your Trinity Audio player ready...
LUCCA – La provincia di Lucca non è stata inserita nello stato di emergenza nazionale per il nubifragio del 18 agosto scorso che mise in ginocchio la Toscana e provocò due morti, a Lucca e a Carrara.
Lo rende noto il Comune di Seravezza. “Il Governo Draghi, nella sua ultima seduta, ha deliberato lo stato di emergenza nazionale per gli eventi che il 18 agosto hanno interessato anche la Versilia ma purtroppo il Consiglio dei Ministri ha limitato l’intervento finanziario statale ai soli Comuni di Carrara e Massa, escludendo completamente i Comuni colpiti nella provincia di Lucca, che pertanto dovranno fare riferimento per gli aiuti esclusivamente allo stato di emergenza regionale, dichiarato dal presidente Eugenio Giani”.
Quindi: “Di conseguenza, per l’eventuale ristoro di danni ai privati, le speranze risiedono adesso in un intervento finanziario della Regione Toscana che il sindaco Lorenzo Alessandrini assieme agli altri sindaci, sta già sollecitando. Una richiesta che dovrà essere presumibilmente affidata al bilancio regionale del 2023, quindi a inizio del nuovo anno.
Nel frattempo la protezione civile comunale si sta coordinando con la Provincia di Lucca per completare e sistemare definitivamente il quadro di riferimento dei danneggiati dal fortunale estivo”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
13.8 ° C
14.8 °
11.9 °
83 %
2.6kmh
40 %
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
17 °
Mar
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS