19.6 C
Firenze
giovedì 29 Settembre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Notte di San Lorenzo e Calici di Stelle in Toscana

Tanti appuntamenti con degustazioni di vino. Superluna il 12 agosto

Calici di Stelle 2022, tanti appuntamenti in Toscana legati alla notte di San Lorenzo.

L’evento, organizzato da Movimento Turismo del Vino Toscana e dall’Associazione Nazionale Città del Vino, è già partito, ma come da tradizione sono gli eventi che ruotano intorno al 10 agosto, notte di San Lorenzo, che spiccano fino al 15 agosto.

Eno – astronomia dunque come tema centrale di questa edizione di Calici di Stelle.

Tradizione vuole che lo stelle cadano proprio la notte di San Lorenzo, il 10 agosto. In realtà lo sciame meteorico dura diversi giorni: quest’anno sarà particolarmente intenso tra 11 e 13 agosto. Il picco è previsto in particolare il 13 agosto alle 3 di notte.

Sarà poi la Luna a diventare super nella notte del 12 agosto. La Superluna dello Storione sarà l’ultima occasione dell’anno per ammirare questo straordinario evento.

Nelle notti del 14 e del 15 agosto allineerà rispettivamente con Saturno e poi con Giove, regalando agli enoturisti una vera e propria esperienza stellare.

I programmi di tutte le iniziative sono disponibili on line sul portale www.mtvtoscana.com

Calici di Stelle dal 1996 è l’evento promosso dal Movimento Turismo Vino in tutta Italia durante il periodo estivo. Un marchio registrato dal Movimento che apre le porte a oltre un milione di visitatori, sono i numeri della passata edizione, in una notte particolare come quella di San Lorenzo, il 10 agosto, ma anche nelle serate estive italiane scelte per questo evento ormai sempre più atteso dagli appassionati.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
19.6 ° C
21 °
18.5 °
84 %
2.6kmh
75 %
Gio
20 °
Ven
19 °
Sab
21 °
Dom
23 °
Lun
24 °