fbpx
15.5 C
Firenze
sabato 20 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Si fermano i rider fiorentini in memoria di Sebastian

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Oggi mercoledì 5 ottobre i rider fiorentini si fermano dopo la morte sul lavoro del collega Sebastian Galassi, 26 anni, deceduto in scooter sabato scorso in un tragico incidente stradale nella zona di Rovezzano mentre effettuava una consegna.

Uno sciopero proclamato da Cgil Firenze, Filcams Cgil Firenze, Filt Cgil Firenze, Nidil Cgil Firenze.

Con presidio alle ore 18 in piazza Sant’Ambrogio a Firenze.

Cgil e le tre categorie interessate lanciano un appello: “Chiediamo alla cittadinanza di non ordinare e di partecipare al presidio. Non possiamo tollerare altri morti per una consegna”.

Intanto Fit Cisl nell’esprimere “cordoglio e profonda vicinanza alla famiglia” chiede un confronto con le società aderenti ad Assodelivery.

“Dobbiamo fare di tutto affinché quanto è successo a Firenze non si verifichi più. È per questo che le società aderenti ad Assodelivery, e la stessa associazione, devono aprire immediatamente un confronto con le organizzazioni sindacali, per procedere immediatamente per garantire una stabilizzazione contrattuale attraverso l’applicazione del contratto di settore, il Ccnl logistica, trasporto merci e spedizione, al fine di individuare tutte le tutele necessarie alle lavoratrici e ai lavoratori. Fondamentale, inoltre, migliorare l’organizzazione del lavoro per assicurare la presenza di luoghi per la sosta con aree di riposo e servizi necessari per esercitare le attività di consegna”.

“Noi come Fit-Cisl chiediamo a queste società di aprire immediatamente un tavolo di confronto con le parti sociali per effettuare la verifica rispetto alle normative di lavoro e prevenzione infortuni. In assenza di una convocazione immediata ci riserviamo di proclamare iniziative di lotta ai sensi della normativa vigente”.

Cisl Firenze-Prato, assieme alle categorie dei trasporti e del commercio Fit e Fisascat: “La Regione Toscana riconvochi il tavolo sui rider per verificare con i firmatari gli avanzamenti dell’accordo sottoscritto solo pochi mesi fa ed eventualmente individuare i correttivi necessari, per arrivare davvero all’applicazione del contratto nazionale di riferimento (quello ‘Merci e logistica’) per tutti i rider, strada maestra per garantire a questi lavoratori maggiori tutele e diritti. Le comprensibili reazioni del momento lasciano il tempo che trovano, crediamo che questo triste fenomeno vada affrontato in maniera diversa, lavorando giorno dopo giorno alla ricerca di tutte quelle tutele e soluzioni possibile per mettere al riparo questi lavoratori”.

Poi:”Diciamo sempre che il posto di lavoro deve essere il luogo più sicuro in assoluto perché è lì che ogni lavoratore ogni giorno trascorre molte delle sue ore, ma Sebastian ci riporta ad una realtà di cambiamento: i nuovi lavori esplosi con prepotenza negli ultimi anni, non si svolgono più dentro mura circoscritte, con macchinari definiti e zone a rischio ben delineate; i nuovi lavori ci costringono tutti a ripensare le regole di questa complessa normativa della ‘salute e sicurezza’. Serve formazione fino dall’età scolare dei nostri ragazzi, formazione in itinere durante tutta la vita del lavoratore come investimento a prescindere dal fatto che si tratti di un lavoro a tempo indeterminato o un lavoretto per pagarsi gli studi universitari. La sicurezza non è occasionale anche se a volte lo è il lavoro. Devono aumentare i controlli; devono aumentare gli organici delle aziende ispettive; devono aumentare le sanzioni; dobbiamo aumentare la contrattazione con le imprese”.

Il 10 ottobre a Firenze, dentro la settimana della sicurezza indetta da Cgil, Cisl e Uil nazionali, si terrà un flash mob, che è solo una delle tante iniziative del territorio, volte alla sensibilizzazione sul tema.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
15.5 ° C
17.3 °
13.4 °
60 %
1.5kmh
20 %
Sab
16 °
Dom
18 °
Lun
12 °
Mar
13 °
Mer
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news