fbpx
13 C
Firenze
venerdì 19 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Palio di Siena, 15mila persone in piazza del Campo. Vince Drago

Getting your Trinity Audio player ready...

SIENA – E’ tutto pronto a Siena per il ritorno del Palio di oggi sabato 2 luglio dopo lo stop pandemia di due anni. Oggi sabato 2 luglio alle 19 in piazza del Campo sono attese 15mila persone, di cui tremila paganti, per il Palio della Madonna di Provenzano.

Stamattina Leocorno ha vinto la provaccia. La prova generale di ieri è stata vinta da Valdimontone. Prova generale che ha visto la caduta del cavallo dell’Istrice. Caduto  il cavallo della Civetta in terza prova.

Le contrade al via sono otto e non dieci. Escluse Istrice e Civetta per la caduta dei cavalli. Il sindaco Luigi De Mossi: “La tutela dei cavalli è una priorità”.

Corrono il Palio Drago, Bruco, Chiocciola, Pantera, Torre, Valdimontone, Leocorno e Lupa. Non corrono dunque Istrice e Civetta.

Nuovo mossiere per il Palio, è Renato Bircolotti. Il drappellone porta la firma della pittrice inglese Emma Sergeant. Imponenti le misure di sicurezza predisposte dalla prefettura.

Luigi De Mossi, sindaco di Siena: “Vedere i cavalli tornano a calpestare il tufo in piazza del Campo è una forte emozione, provo una sincera commozione. Finalmente si torna a correre il Palio. Da senese, e anche a livello personale, non è stato semplice per due anni consecutivi rinunciare al Palio ma era necessario porre la salute dei nostri cittadini al primo posto e, grazie alla collaborazione di tutta la comunità, la città ha saputo affrontare a testa alta questa fase. Ora Siena per fortuna ha ritrovato la sua festa”.

Cambio tv per la diretta. Non verrà trasmessa dalla Rai, ma da La7 a partire dalle 17.30 con il commento di Pierluigi Pardo e Giovanni Mazzini.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
13 ° C
15.4 °
10.3 °
56 %
2.1kmh
20 %
Ven
17 °
Sab
15 °
Dom
16 °
Lun
14 °
Mar
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news