15.6 C
Firenze
sabato 1 Ottobre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Paolo Nori a Siena col seminario su Dostoevskij a cui Bicocca ha detto no

Nori rese noto lo stop dell'ateneo milanese, che dopo le polemiche fece retromarcia. Nori rispose "Lo farò altrove". Sarà all'Università per stranieri di Siena il 31 marzo

SIENA – “Il seminario di Paolo Nori su Dostoevskij si terrà il 31 marzo alle ore 11.45 nell’ambito dei nostri corsi di russo, e sarà trasmesso in diretta streaming. Per provare a rimanere umani, nonostante tutto”. L’annuncio con un tweet di Tomaso Montanari, rettore Università per stranieri di Siena che subito dopo lo stop al seminario su Dostoevskij da parte di Milano Bicocca aveva invitato Nori a Siena con un tweet: “Come rettore dell’Università per stranieri di Siena ho appena invitato Paolo Nori a fare da noi i seminari su Dostoevskij. Ne saremmo onorati. E crediamo che la libertà del pensiero critico sia uno dei valori che diciamo di voler proteggere dalla guerra e da tiranni come Putin”. Una vicenda, quello dello stop di Milano Bicocca, che balzò alla ribalta perchè venne segnalata dallo stesso Nori in lacrime via Instagram.

Nori raccontò di aver ricevuto una email dall’Università degli Studi Milano-Bicocca con il rinvio di un ciclo di lezioni che  avrebbe dovuto tenere sulla vita dello scrittore russo Dostoevskij. Nori commentò: “Essere russi in Italia oggi è come una colpa. Non solo essere un russo vivo, ma anche essere un russo morto”.  Fu uno dei primi casi eclatanti del no italiano alla cultura russa, poi seguito a ruota da un’escalation di discriminazione verso la cultura russa. Rea di essere russa. Milano Bicocca subito dopo le polemiche fece dietrofront rispetto al seminario di Nori. “Lo farò altrove”, rispose Nori, che dunque ha accettato l’invito di Siena.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
15.6 ° C
16.9 °
14.5 °
98 %
1.5kmh
40 %
Ven
16 °
Sab
21 °
Dom
20 °
Lun
25 °
Mar
25 °