fbpx
11.2 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Piombino è ‘Oltre’ con Picasso, Fattori, De Chirico, Modigliani

Getting your Trinity Audio player ready...

PIOMBINO – “Un progetto che dà la misura delle nostre politiche culturali di punta. Per la prima volta nella storia, Piombino ospita una mostra in esclusiva e con opere di grande valore internazionale, mai vista prima. E un simile tesoro non poteva che essere custodito al Castello, uno scrigno prezioso che finalmente riapre i battenti dopo il difficile intervallo della pandemia e che, da ora in poi, sarà il palcoscenico dei nostri eventi di maggior valore”. Mostra evento al Museo del Castello di Piombino come sottolinea il sindaco Francesco Ferrari

Mostra evento firmata dal Comune di Piombino con il patrocinio di Regione Toscana

Oltre, dalla rivoluzione della Macchia al Postmodernismo’ dal 22 luglio, inaugurazione alle 18.30, al 30 settembre 2022, orario 17 – 24, ospita le opere di Modigliani, con due rarissimi disegni, Fattori, De Chirico, Burri, Fontana, Picasso. Le opere di Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Vincenzo Cabianca, Luigi Bechi, Telemaco Signorini, Giuspeppe Abbati, Adriano Cecioni, Giovanni Boldini, Giuseppe De Nittis,  Valmore Gemignani, Augusto Rey, Eugenio Cecconi, Raffaello Sorbi, Francesco Gioli, Adolfo Tommasi, Ugo Manaresi, Angiolo Tommasi, Uvi Liegi, Giovanni Bartolena, Guglielmo Micheli, Giorgio Kienerk, Corinna Modigliani, Llewelyn Lloyd, Benvenuto Benvenuti, Lorenzo Viani, Renato Natali.

L’excursus nelle avanguardie dell’arte contemporanea internazionale continua con le opere di Pablo Picasso, Alberto Burri, Giorgio de Chirico, Lucio Fontana e Giorgio Morandi.

Circa 130 opere, oltre a cinque installazioni dentro e fuori il Castello “che dall’avanguardia rivoluzionaria a cavallo tra ‘800 e ‘900 si estende ai linguaggi più significativi della contemporaneità”.

Con le installazioni di Franco Repetto, le sculture di Flavio Renzetti, e la pittura di Sonia Ros, mentre al piano secondo la fotografia contemporanea e di ricerca di Massimo Costoli e di Pengpeng Wang.

Curata da Alessandra Barberini, con molte opere proveniente dalla collezione Carlo Pepi, ‘Oltre’ “è un complesso ed articolato progetto, dedicato ai linguaggi più significativi della contemporaneità, una sorta di ‘capsula del tempo’ che introduce il visitatore al compimento di un viaggio fisico e mentale fra le opere degli artisti che hanno segnato indelebilmente lo sviluppo dellarte contemporanea, attraverso le rivoluzionarie innovazioni dei maestri delle Avanguardie del Primo Novecento, che proprio da questo territorio hanno preso ispirazione e tracciato un percorso indelebile ed ineguagliato”.

La mostra si articola in un un excursus attraverso i movimenti artistici ed i nomi più significativi dellarte internazionale, difficilmente visibili in altre occasioni espositive, provenienti da una delle più importanti collezioni private nazionali, quella della Raccolta Carlo Pepi.

Alessandra Barberini: “Abbiamo deciso di connotare l’intera mostra all’insegna della libertà di scelta e dell’indipendenza, a partire dalla selezione degli artisti e delle opere, rispetto ai dettami del mercato globalizzato, il cui lavoro è caratterizzato da una ricerca di nuove prospettive di senso e di linguaggi. Per riuscire nell’intento, non abbiamo potuto far altro che fare riferimento ad uno dei più importanti e controversi collezionisti indipendenti al mondo: Carlo Pepi“.

Vastissima, la collezione Pepi ricopre larco temporale più interessante, custodendo in due sue dimore storiche in Toscana opere straordinarie di quegli artisti, in particolare le raffinatissime opere grafiche e disegni che hanno segnato l’epoca contemporanea in maniera indelebile. Nella selezione ed acquisizione delle opere, Pepi si è lasciato guidare esclusivamente dal suo istinto, con particolare predilezione per gli artisti innovatori, non conformisti, che utilizzano nuovi mezzi espressivi per raggiungere un rinnovamento integrale, anche con spregiudicatezza, senza limiti, barriere o condizionamenti.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
11.2 ° C
12.5 °
8.2 °
69 %
1kmh
20 %
Gio
11 °
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news