19.6 C
Firenze
giovedì 29 Settembre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Pisa celebra il leggendario Ribot, il campionissimo cavallo del secolo

Un legame stretto tra Ribot e la città, dove il cavallo trascorreva l’inverno. Una carriera costellata di sole vittorie negli ippodromi di tutto il mondo

PISA – Pisa celebra Ribot nel 70esimo anniversario della nascita del campionissimo cavallo del secolo. Sabato 26 febbraio a Palazzo Gambacorti il convegno ‘La leggenda di Ribot. Per il futuro dell’ippica’, per ricordare le grandi imprese sportive di Ribot. Domenica 27 febbraio all’ippodromo di San Rossore ci sono il ‘Ribot day’ con la corsa ‘Premio 70esimo anniversario’ e la 14esima edizione della Ribot Cup. Per il sindaco Michele Conti “Un’iniziativa che intende riconoscere, con il ricordo di questo grande campione che fu definito ‘il cavallo del secolo’, anche il ruolo sociale, culturale ed economico delle attività dell’ippica in Italia e a Pisa, città in cui ha una grande rilevanza”.

Il rapporto tra Pisa e il leggendario Ribot è stato molto stretto poiché, durante la sua attività agonistica, Ribot trascorreva l’inverno nelle scuderie di Barbaricina, vicino al Parco di San Rossore. Ribot ha finito la carriera imbattuto con 16 vittorie in altrettante corse disputate in tutto il mondo. A San Rossore il 5 marzo 1955 vinse il ‘Premio Pisa’.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
19.6 ° C
21 °
18.5 °
84 %
2.6kmh
75 %
Gio
20 °
Ven
19 °
Sab
21 °
Dom
23 °
Lun
24 °