15.6 C
Firenze
sabato 1 Ottobre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Pisa, i vincitori del contest ‘Galileo Galilei tra arte e scienza’

A Palazzo Gambacorti la cerimonia di premiazione del contest organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Pisa

PISA – Giorgio Forlano, Sheyla Micheletti insieme a Sara Paolicchi, e Roberto Massussi sono i vincitori della terza edizione del concorso ‘Galileo Galilei tra arte e scienza’. La cerimonia di premiazione del contest organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Pisa a Palazzo Gambacorti nell’ambito delle ‘Giornate Galileiane’. A Forlano, con l’opera ‘Eppur si muove’, è stato assegnato il premio nella categoria ‘Progetti grafici di grandi murales’. A Micheletti, rappresentante del gruppo informale composto con Paolicchi, con l’opera Orbis il premio nella categoria ‘Opere digitali inedite’. Infine a Massussi con l’opera ‘Il micro ritratto di Galileo Galilei’, è andato il premio ‘Andrea Brogi’, riservato a videoinstallazioni e progetti di videomapping.

Pierpaolo Magnani, assessore alla cultura: “In continuità con le edizioni passate abbiamo svolto il contest con l’intento di valorizzare la figura del grande scienziato pisano attraverso vare forme di arte, offrendo inoltre un’opportunità importante agli artisti per mettersi in mostra e fare apprezzare il proprio talento. Quest’anno abbiamo deciso di premiare una videoinstallazione, un’opera digitale e un progetto di murale, elemento, quest’ultimo, che rappresenta una novità assoluta per il concorso: attraverso questa forma di arte intendiamo infanti anche riqualificare zone della città con la presenza di opere d’arte originali e contemporanee. Come per la passata edizione anche quest’anno il premio per la videoinstallazione è stato dedicato ad Andrea Brogi, un grande artista che purtroppo ci ha lasciato. Colgo anche l’occasione per ringraziare la commissione giudicatrice che ha lavorato per questo premio e per invitare i privati a manifestare eventuali disponibilità per ospitare sulle facciate delle proprie abitazioni il murale che ha vinto il concorso».

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
15.6 ° C
16.9 °
14.5 °
98 %
1.5kmh
40 %
Ven
16 °
Sab
21 °
Dom
20 °
Lun
25 °
Mar
25 °