fbpx
22.1 C
Firenze
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Tortura in carcere San Gimignano. Condannati cinque agenti

Pestaggio di un detenuto durante trasferimento in cella ottobre 2018. Fino a sei anni e sei mesi anche per falso e minacce aggravate

Getting your Trinity Audio player ready...

SIENA – Carcere San Gimignano, condannati cinque agenti per tortura.

Il Tribunale di Siena ha condannato cinque agenti di Polizia penitenziaria del carcere di San Gimignano, con pena da 5 anni e 10 mesi fino a 6 anni e 6 mesi per torture, falso e minaccia aggravata.

Per l’accusa sarebbero responsabili del pestaggio di un detenuto tunisino nell’ottobre 2018 in un trasferimento di cella.

Altri 10 agenti per gli stessi fatti erano stati condannati nel febbraio 2021 con rito abbreviato.

Il collegio si è pronunciato dopo sette ore di camera di consiglio.

Il pm aveva chiesto tra 6 e 8 anni di condanna.

I cinque imputati erano in aula alla lettura della sentenza, alcuni sono scoppiati in lacrime, uno ha urlato “Vergogna”.

“Ricorreremo in appello”, ha annunciato dopo la lettura del dispositivo da parte del presidente Simone Spina l’avvocato Manfredi Biotti, difensore di quattro dei cinque imputati, agenti di polizia penitenziaria condannati.
“Non comprendiamo quale è stato il ragionamento dei giudici ma ne prendiamo atto; vedremo le motivazioni e faremo appello, certo è un segnale molto brutto”.
Michele Passione, legale del Garante dei detenuti: “Abbiamo sostenuto che il reato di tortura sia più grave quando è commesso dal pubblico ufficiale perché disegna un rapporto di potere che viene estorto tradendo la fiducia che ognuno deve avere nelle forze di polizia che sono nella massima composizione sane”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
22.1 ° C
23.2 °
19.6 °
50 %
4.9kmh
0 %
Ven
22 °
Sab
23 °
Dom
19 °
Lun
17 °
Mar
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS