21 C
Firenze
venerdì 30 Settembre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Ponte di Albiano sul Magra nel territorio di Aulla, varata la campata centrale dopo il crollo, è lunga 102 metri

Al confine tra Liguria e Toscana, cedette in data 8 aprile 2020, rimasero coinvolti due furgoni. L'emergenza sanitaria di allora con scarsa circolazione di veicoli evitò una strage

AULLA – Completato il primo varo della campata centrale del nuovo ponte di Albiano Magra, crollato in data 8 aprile 2020. Il ponte attraversa il fiume Magra e si trova  al confine tra Liguria e Toscana, nel territorio comunale di Aulla, in provincia di Massa Carrara. Fu l’emergenza sanitaria di allora a evitare la strage, i mezzi transitavano in modo molto ridotto. Le campate del ponte crollarono, rimasero coinvolti due furgoni, uno di Tim, l’altro di Corriere Bartolini, rimasero sopra la carreggiata. La nuova campata varata, costituita da una struttura metallica (concio) lunga 102 metri per circa 530 tonnellate di peso, è stata sollevata con speciali macchinari e posizionata tra la seconda e la terza pila.

Al contempo, spiega una nota di Anas, proseguono secondo il cronoprogramma le operazioni per l’assemblaggio e il varo delle altre tre campate per completare l’intero impalcato sul quale sarà poi realizzata la sovrastruttura stradale e la pavimentazione. Per garantire la continuità di dialogo con il territorio interessato dal piano di interventi per la ricostruzione del nuovo ponte, il commissario straordinario Fulvio Maria Soccodato ha svolto un sopralluogo in cantiere a cui sono intervenuti anche il viceministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Alessandro Morelli, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il responsabile Toscana Anas Stefano Liani  e il sindaco di Aulla Roberto Valettini.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
21 ° C
21.8 °
18.8 °
77 %
4.6kmh
40 %
Gio
21 °
Ven
19 °
Sab
20 °
Dom
23 °
Lun
24 °