21 C
Firenze
venerdì 30 Settembre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Quirinale, Sergio Mattarella rieletto presidente della Repubblica Italiana

Al raggiungimento del quorum a quota 505 preferenze, l'applauso della Camera dei Deputati per il Mattarella bis confermato al Quirinale con lo scrutinio numero otto

Sergio Mattarella è il nuovo presidente della Repubblica Italiana. Un plebiscito per Mattarella, confermato al Quirinale con i 759 voti dell’ottavo scrutinio di sabato 29 gennaio 2022. Un applauso corale con la lettura di Roberto Fico, presidente Camera Deputati, della scheda numero 505, equivalente al quorum. Dunque è Mattarella bis, come preannunciato subito dopo la settima votazione con convergenza di centrosinistra. E di un centrodestra che ha visto lo strappo di Fratelli d’Italia, che non ha votato Sergio Mattarella per il secondo settennato al Quirinale, preferendo il proprio candidato Carlo Nordio. Per il candidato di FdI 90 preferenze. “Avevo altri piani, ma se serve ci sono”, Mattarella aveva dato così la sua disponibilità ai capigruppo saliti nel pomeriggio al Colle. La cerimonia di congedo del primo settennato, fissata per mercoledì, è dunque annullata. Anche i presidenti di Regione, come accadde nel 2013 con Giorgio Napolitano, si sono recati nel pomeriggio al Quirinale per chiedere al presidente della Repubblica Mattarella, la disponibilità alla rielezione.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Pd, grande elettore delegato Regione Toscana con Marco Landi e Antonio Mazzeo, commenta: “Il Presidente ha detto che dovrà rivedere i suoi programmi. La coppia Sergio Mattarella e Mario Draghi sicuramente continuerà a dare al Paese prestigio e autorevolezza”. Marco Landi, Lega Salvini Premier: “Salvini ha condotto la trattativa con lealtà. Credo che la scelta di Mattarella sia la scelta che garantisce al Paese una stabilità”.  Antonio Mazzeo: “Confermare Mattarella al Quirinale e Draghi a Palazzo Chigi rappresenta la miglior garanzia di stabilità in un momento estremamente delicato per il nostro Paese.  Servivano concretezza e unità, Mattarella ha sempre dimostrato di poter garantire tutto questo. E l’Italia in questo periodo ha bisogno di figure super partes riconosciute anche a livello internazionale”.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
21 ° C
21.8 °
18.8 °
77 %
4.6kmh
40 %
Gio
21 °
Ven
19 °
Sab
20 °
Dom
23 °
Lun
24 °