fbpx
10.9 C
Firenze
sabato 20 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Rigassificatore a Piombino, il sindaco: “A Giani e Snam ribadiamo il no della città”

Getting your Trinity Audio player ready...

PIOMBINO – “Il presidente della Regione, nonché commissario straordinario, Eugenio Giani, ci ha convocati a Firenze insieme a Snam e agli altri soggetti istituzionali coinvolti per parlare del rigassificatore. Sarebbe stato opportuno che il commissario fosse venuto a Piombino a incontrare le istituzioni e i cittadini o avesse partecipato a uno dei molti incontri pubblici sul tema, convocati dal Comune o dai comitati, per ascoltare la loro voce. Così non è stato e ora ci convoca a Firenze”.

Rigassificatore a Piombino, il sindaco Francesco Ferrari ribadisce il no della città al rigassificatore nel porto. Rigassificatore per il quale il premier Draghi ha nominato commissario straordinario il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Al pari di Stefano Bonaccini, presidente Emilia Romagna, per il rigassificatore a Ravenna.

Snam, Società nazionale metanodotti incaricata dal Governo Draghi, ha reso noto nei giorni scorsi di aver acquistato da Golar LNG per 330 milioni di euro Golar Tundra, la prima delle due Fsru navi di stoccaggio e rigassificazione. La nave, costruita nel 2015, ha una capacità di stoccaggio di circa 170mila metri cubi di gas naturale liquefatto e una capacità di rigassificazione continua di 5 miliardi di metri cubi l’anno.

Il commento dell’amministratore delegato di Snam Stefano Venier: “Con l’acquisto della Golar Tundra Snam compie un passo decisivo per favorire una maggiore sicurezza e diversificazione degli approvvigionamenti energetici dell’Italia, in linea con la propria missione. Il ruolo della nuova Frsu a beneficio del Paese sarà essenziale: da sola potrà contribuire a circa il 6,5% del fabbisogno nazionale, portando la capacità di rigassificazione italiana a oltre il 25% della domanda. Snam ha completato l’operazione con rapidità ed efficacia in un mercato caratterizzato da un elevato livello di competitività e scarsità dell’offerta e continua a lavorare alla ricerca di una seconda Fsru di dimensioni simili, sulla quale è in corso una negoziazione in esclusiva che si prevede possa concludersi entro fine giugno”.

Prosegue il sindaco Ferrari: “Noi alla riunione con Giani e Snam saremo presenti perché non si può parlare del futuro di una città senza che sia rappresentata l’opinione di tutti coloro che la vivono e che fanno parte del suo tessuto sociale ed economico. Noi saremo presenti e ribadiremo la posizione contraria motivandola ed esprimendo ancora una volta tutti gli argomenti per i quali siamo convinti che un rigassificatore nel nostro porto sia un danno economico, sociale, ambientale e turistico per il futuro di Piombino. Ci aspettiamo che questo appuntamento sia l’occasione di dialogo e valutazione che finora è mancata. Prima di candidare Piombino, sarebbe stato opportuno studiare attentamente le conseguenze del progetto e ascoltare l’opinione della città. Se così non fosse, il Comune si farà trovare preparato a continuare la battaglia: abbiamo preso contatti con tecnici del settore per avere un parere giuridico e ambientale così da avere gli strumenti necessari a contrastare il progetto nelle sedi opportune”.

Quindi Ferrari: “Checché ne dica il sindaco di Campiglia Marittima Alberta Ticciati, il nostro no al rigassificatore non è ‘un grimaldello politico’. Questa amministrazione, forse non le è ancora chiaro, agisce per il bene della città e non seguendo i diktat di un partito. Se le criticità sviscerate in queste settimane di incontri con i cittadini non sono ancora sufficienti al sindaco Ticciati e al Pd per schierarsi apertamente e chiaramente contro il progetto, non so cosa altro potrà convincerli a mettersi, finalmente, dalla parte dei cittadini”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggia leggera
10.9 ° C
12.6 °
9.2 °
78 %
2.6kmh
40 %
Sab
16 °
Dom
18 °
Lun
12 °
Mar
13 °
Mer
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news