fbpx
15.5 C
Firenze
sabato 20 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Rigassificatore Piombino, prima riunione Conferenza dei Servizi

Getting your Trinity Audio player ready...

PIOMBINO – Rigassificatore nel porto di Piombino, c’è la prima riunione della Conferenza dei Servizi oggi lunedì 19 settembre.

Convocata da Eugenio Giani, presidente Regione Toscana e commissario straordinario per il rigassificatore su incarico del Governo Draghi.

Conferenza dei Servizi a Firenze, nella sede della presidenza della Regione.

Giani ottimista: “Parte la Conferenza dei Servizi, con il parere a cui sono chiamati circa 30 enti, si sono pronunciati con osservazioni anche comitati e associazioni di cittadini. La Conferenza dei Servizi deve chiudersi per il 27 ottobre, sarà un lavoro molto intenso.

Leggendo le osservazioni, note e possibili proposte che vengono dai pareri, sento di potermi dire ottimista sul poter chiudere il 27 ottobre, perché non ci sono in alcun modo proposte incompatibili che rendono problematica l’autorizzazione al rigassificatore”.

Poi: “Da un punto di vista di esigenza nazionale i rigassificatori, quello di Piombino come quello di Ravenna, portano ambedue 5 miliardi di metri cubi di gas annui. Noi abbiamo una dipendenza dalla Russia di 29 miliardi, avere i due rigassificatori significa ridurre di un terzo questa dipendenza”.

Per Giani “Ridurre tale dipendenza, in una logica di mercato, permette anche di abbassare il costo del gas che oggi grava così tanto sulle bollette dei cittadini e delle imprese”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
15.5 ° C
17.3 °
13.4 °
60 %
1.5kmh
20 %
Sab
16 °
Dom
18 °
Lun
12 °
Mar
13 °
Mer
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news