fbpx
18.6 C
Firenze
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Poggibonsi, 25 cani e 9 gatti segregati per anni. Denutriti, buio e degrado

Getting your Trinity Audio player ready...

POGGIBONSI – Ha tenuto segregati in casa al buio per anni cani, gatti, conigli, pappagalli  al buio e in condizioni igieniche ai limiti della sopravvivenza, in mezzo ai propri escrementi e chiusi in gabbie, in un’abitazione nel centro di Poggibonsi, Siena.

Un uomo di 41 anni è stato denunciato e i poveri animali affidati a specifiche strutture per le cure.

Il comunicato della questura parla di 25 cani, 9 gatti, 5 conigli e 2 pappagalli trovati nella casa in “situazione di grave degrado e stato di abbandono”. Poi “molti dei quali denutriti e ammalati, tenuti chiusi nelle gabbie maleodoranti o in mezzo ai propri escrementi, non potendo mai lasciare la casa per fare i bisogni, e senza vedere la luce del sole”.

Premettendo “Ha tenuto segregati in casa per anni cani, gatti e altri animali, al buio e in condizioni igieniche ai limiti della sopravvivenza”.

Per anni.

Perchè non si è intervenuti prima? E chi ha affidato all’uomo denunciato per anni cani, gatti, conigli e pappagalli? Quanti ne sono morti in questi anni in quella casa?

Il Comune di Poggibonsi, sindaco David Bussagli, che dice? Visto e considerato che è il sindaco il responsabile del benessere degli animali sul territorio?

C’è un video che riprende alcuni cani trasferiti in ambulanza in cui è evidente lo stato di denutrizione dei poveri animali. 

L’uomo se la cava con una denuncia per maltrattamenti?

Sembra che l’uomo fosse segnalato da tempo, che avessero già sequestrato cani e gatti in un suo campo. Sembra anche che ci siano altri sequestri di animali nella sua famiglia in Sicilia.

L’intervento che ha salvato gli animali trovati nella casa a Poggibonsi è stato coordinato dal dirigente del Commissariato, pianificato con il coinvolgimento dei Carabinieri Forestali, della Polizia Municipale di Poggibonsi, del servizio veterinario A.S.L. e di Anpana sezione di Siena.

 

Sul posto, sono stati fatti intervenire, subito dopo il sopralluogo, anche gli uffici tecnici del Comune per i provvedimenti di competenza. Tutti gli animali, si fa sapere,  sono stati soccorsi e sottoposti a cure adeguate.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
18.6 ° C
19.6 °
15.7 °
68 %
3.6kmh
20 %
Ven
22 °
Sab
23 °
Dom
19 °
Lun
18 °
Mar
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS