21 C
Firenze
venerdì 30 Settembre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Toscana Pride 2022, i colori dell’arcobaleno sfilano a Livorno il 18 giugno

"La pandemia ha cambiato il nostro modo di lottare e ci ha costretti ad uno stop forzato. Ora è tempo di reagire, di far sentire ancora più forte la nostra voce"

LIVORNO – Dopo due anni di stop Covid,  torna il Toscana Pride. L’appuntamento toscano 2022 è a Livorno il 18 giugno. Raccontano gli organizzatori: “Torniamo dopo due anni con i nostri colori dell’arcobaleno in strada, per far valere i nostri diritti e ribadire che ci siamo e resistiamo”. Livorno era già sede 2020, poi, come per ogni altro evento, l’annullamento pandemico. Dunque sabato 18 giugno 2022 Livorno ospiterà ‘la manifestazione dell’orgoglio Lgbtqia+, lesbico, gay, bisessuale, transgen-der, queer, intersex e asessuale’ che nel 2016 si tenne a Firenze, nel 2017 ad Arezzo, nel 2018 a Siena e nel 2019 a Pisa, portando in piazza, sottolineano gli organizzatori, più di 70mila persone. Luca Dieci, portavoce del Toscana Pride: “La pandemia ha cambiato il nostro modo di lottare e ci ha costretti ad uno stop forzato durante il quale abbiamo anche assistito impotenti ad una delle pagine più tristi della politica italiana: l’affossamento della legge contro l’omo-lesbo-bi-trans-a-fobia, la misoginia e l’abilismo. Ora è tempo di reagire, di far sentire ancora più forte la nostra voce, riportando i nostri corpi nelle piazze e protestando fuori dai palazzi del potere. Torniamo a manifestare il nostro orgoglio ma anche la nostra ribellione nei confronti di una classe politica che non si assume la responsabilità del cambiamento che il Paese vuole”.

Il Toscana Pride, illustrano gli organizzatori, è nato da un percorso politico intrapreso da un’ampia rete di associazioni toscane che oggi compongono il comitato promotore: AGEDO Toscana, Arcigay Arezzo ‘Chimera Arcobaleno’, Arcigay Livorno L.E.D Libertà e Diritti, Arcigay Siena ‘Movimento Pansessuale’, Arcigay Firenze ‘Altre Sponde’, Arcigay Prato-Pistoia ‘L’Asterisco’, Azione Gay e Lesbica Firenze, Collettivo Asessuale Carrodibuoi, Associazione Consultorio Transgenere. Torre del Lago, Famiglie Arcobaleno Toscana, Ireos Comunità Queer Autogestita, Firenze, LuccAut, Lucca, Pinkriot Arcigay Pisa, Polis Aperta e Rete Genitori Rainbow.

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
21 ° C
21.8 °
18.8 °
77 %
4.6kmh
40 %
Gio
21 °
Ven
19 °
Sab
20 °
Dom
23 °
Lun
24 °