16.4 C
Firenze
giovedì 29 Settembre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Ucraina, in arrivo in Toscana ventuno bambini orfani

Verranno ospitati dall'Istituto degli Innocenti di Firenze con una prima accoglienza temporanea e straordinaria. Intanto Cas esauriti per i profughi, attivati gli alberghi

FIRENZE – In arrivo dall’Ucraina in Toscana 21 bambini e ragazzini orfani. Ad ospitarli, sono minori tra i 3 e i 17 anni, sarà l’Istituto degli Innocenti di Firenze che, spiega la Regione Toscana col presidente Eugenio Giani, commissario straordinario emergenza umanitaria, garantirà una prima accoglienza temporanea e straordinaria. Giani ha fatto il punto con l’assessore regionale Protezione Civile Monia Monni: “Abbiamo potuto salutare le prime persone venute dall’Ucraina come profughi ed essendosi esaurito il sistema dei Cas, sono entrati in funzione, come presumevamo, gli alberghi d’accoglienza, in questo caso l’hotel Franchi a Novoli, che ha ospitato circa una decina di profughi. Saremo vigili al massimo e pronti per non fare mancare risposte, a Firenze come in altre località della Toscana”.

Sulla richiesta di una disponibilità per l’accoglienza dei bambini orfani, Giani, nel ringraziare la presidente Istituto degl Innocenti Maria Grazia Giuffrida: “Ne accoglieremo 21. Il punto di riferimento e orientamento principale sarà l’Istituto degli Innocenti che garantirà una prima accoglienza temporanea e straordinaria”. Nei giorni scorsi la Regione Toscana ha individuato Mercafir a Firenze e il palasport a Livorno come front office per i profughi ucraini in arrivo, punti di riferimento per la questione sanitaria e la questione abitativa.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
16.4 ° C
18.1 °
14.9 °
89 %
3.1kmh
40 %
Gio
19 °
Ven
19 °
Sab
19 °
Dom
23 °
Lun
23 °