15.2 C
Firenze
mercoledì 5 Ottobre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Ucraina, Misericordie della Toscana in viaggio con farmaci e alimenti

In partenza da Firenze una colonna di sedici mezzi provenienti anche da Lucca, Siena, Empoli. Il rientro in Italia con a bordo due mamme e quattro bambini ucraini

FIRENZE – Una colonna di sedici mezzi della Federazione Misericordie della Toscana in viaggio da Firenze per portare gli aiuti verso l’Ucraina. Al rientro accompagnerà in Italia due mamme e quattro bambini ucraini. E’ la quarta spedizione organizzata dalla Federazione regionale delle Misericordie per portare aiuti dalla Toscana verso l’Ucraina. La partenza da Mercafir a Firenze. Sedici i mezzi della colonna: undici provenienti dai coordinamenti territoriali di Empoli, Lucca e Siena, uno della Federazione regionale, tre tir e un furgone della Confederazione nazionale. A bordo farmaci, medicinali da medicazione, alimenti non deperibili e altri generi di prima necessità. I mezzi faranno una tappa a Vienna e proseguono martedì mattina per Cracovia e Lublino, in Polonia, dove scaricheranno gli aiuti, per i quali, si rende noto, sono stati individuati referenti locali e canali sicuri e verificati per l’instradamento verso l’Ucraina.

Il rientro di tutti i mezzi in Toscana è previsto entro giovedì sera. Nei giorni scorsi dalla Toscana sono già partite, sotto il coordinamento della Federazione regionale delle Misericordie, tre missioni: una del coordinamento fiorentino, una dei coordinamenti di Livorno e Pisa e una dei coordinamenti di Siena, Grosseto e  Arezzo. Intanto la Federazione Misericordie della Toscana fa sapere che ha momentaneamente sospeso la raccolta dei beni per l’Ucraina: “La partecipatissima raccolta di beni di prima necessità destinati ai profughi ucraini ha dimostrato ancora una volta l’immenso cuore dei toscani. Oggi siamo in una nuova fase in cui la momentanea sospensione della raccolta ci permetterà di riorganizzare lo stoccaggio e le missioni al meglio, così da smaltire buona parte del materiale donato e smistarlo nelle zone in cui c’è più necessità”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
15.2 ° C
18.8 °
13.5 °
85 %
1.5kmh
0 %
Mer
25 °
Gio
25 °
Ven
25 °
Sab
24 °
Dom
17 °