15.2 C
Firenze
mercoledì 5 Ottobre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Ucraina, tre pazienti oncologiche all’ospedale Careggi di Firenze

Sedici ore di viaggio fino al confine con la Polonia poi l'imbarco in aereo. Il viaggio con il coordinamento di Protezione Civile e Cross di Pistoia

FIRENZE – Tre pazienti oncologiche provenienti dall’Ucraina sono arrivate al pronto soccorso dell’Azienda ospedaliero universitaria Careggi di Firenze.

L’arrivo è stato reso possibile dal coordinamento della Protezione Civile per mezzo della Cross, Centrale operativa remota operazioni soccorso sanitario, di Pistoia.

Il commento del presidente Eugenio Giani: “La Toscana continua il suo impegno per la popolazione ucraina mettendo a disposizione capacità, strutture e la sua straordinaria solidarietà.  E’ una capacità di accoglienza e di risposta di cui siamo orgogliosi. Quest’ultimo arrivo si inserisce tra i risultati del lavoro portato avanti dalla Protezione civile tramite la Cross”.

Piero Paolini, direttore della Cross, esprime soddisfazione per la riuscita dell’operazione andata a buon fine in situazioni di particolare fragilità: “Una delle donne proviene dalla città di Karkiv e necessita di un intervento chirurgico urgente: non è stato semplice affrontare 16 ore di viaggio fino al confine con la Polonia per poi poterla imbarcare in aereo. Le altre due pazienti sono madre e figlia”.

Le pazienti potranno proseguire le cure a Careggi seguendo i rispettivi percorsi assistenziali, nei casi più complessi già avviati nei luoghi di provenienza, nell’ambito della collaborazione scientifica internazionale fra gli specialisti oncologici di Careggi e i colleghi ucraini.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
15.2 ° C
18.8 °
13.5 °
85 %
1.5kmh
0 %
Mer
25 °
Gio
25 °
Ven
25 °
Sab
24 °
Dom
17 °