15.6 C
Firenze
venerdì 30 Settembre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Viareggio ricorda Giancarlo Bigazzi, autore di hit immortali, nel decennale della scomparsa

Da 'Rose Rosse' a 'Gloria', 'Si può dare di più', 'Gente di mare', 'Tu', 'Erba di casa mia'. Da 'Gli uomini non cambiano' a 'Non amarmi' a 'Se bruciasse la città'

VIAREGGIO – Viareggio ricorda Giancarlo Bigazzi, produttore, compositore paroliere fiorentino scomparso dieci anni fa autore di successi immortali. Da ‘Rose Rosse’ a ‘Montagne Verdi’, ‘Gloria’, ‘Si può dare di più’, ‘Gente di mare’, ‘Tu’, ‘Erba di casa mia’. Da ‘Gli uomini non cambiano’ a ‘Non amarmi’, ‘Cosa resterà degli anni 80’ a ‘Lisa dagli occhi blu’ a ‘Se bruciassse la città’. Oltre che autore di colonne sonore. La Versilia a cui Bigazzi era molto legato lo celebra con una serie di eventi per il decennale. Proprio in Versilia, nella casa di famiglia di Lido di Camaiore, alla Bussola di Sergio Bernardini e sotto il tendone di Bussoladomani sono nati e si sono consacrati tantissimi successi internazionali scritti da Giancarlo Bigazzi. Sabato 29 gennaio alle 17 al Principino Eventi sul lungomare di Viareggio l’appuntamento inaugurale ‘Eterna Rapsodia’, il titolo della canzone che Bigazzi scrisse per Mia Martini e che nel 1992 si classificò al quarto posto all’Eurovision Song Contest. Una serata arricchita da interventi musicali, video e testimonianze di amici e artisti che hanno lavorato con Bigazzi. Tra i partecipanti Marco Masini, Aleandro Baldi, Marco Falagiani. Sarà presentata la scultura bronzea ‘Un’apertura d’ali’ realizzata dall’artista Ettore Marinelli delle storiche Pontificie Fonderie Marinelli, riconoscimento consegnato al vincitore della prima edizione del Premio Maestro Giancarlo Bigazzi che si terrà nella location del Principino Eventi di Viareggio dall’1 al 3 luglio prossimi.

Mentre il 29 gennaio il giornalista e docente Ciro Castaldo presenta il suo ultimo libro ‘Giancarlo Bigazzi, l’artigiano della canzone’ in uscita a marzo per le Edizioni Melagrana. Tra gli appuntamenti previsti in questo 2022 nel quadro del decennale previste date anche nei luoghi dove Giancarlo Bigazzi ha lasciato un’impronta indelebile: Firenze, Roma e Napoli. Un appuntamento inaugurale e un cartellone prodotti da GB Music (Giancarlo Bigazzi – Edizioni e Produzioni), ideati dalla compagna di vita Gianna Albini Bigazzi e dal figlio Giovanni Bigazzi, dal trust ‘Maestro Giancarlo Bigazzi’, in collaborazione con Armando Fusco Productions. Le parole di Gianna Albini Bigazzi. “Cosa resta dell’opera e delle geniali intuizioni di Giancarlo? La risposta la affido ai suoi amici, molti dei quali sono presenti a queste iniziative del decennale per le quali io, mio figlio Giovanni, il professor Colao, Armando Fusco ci stiamo impegnando con grande determinazione. Oltre che a Viareggio e nella nostra amata Versilia saremo anche a Firenze e anche in molte altre città italiane perché sentiamo attorno al ricordo della figura di Giancarlo un grandissimo affetto”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
15.6 ° C
16.9 °
14.5 °
98 %
1.5kmh
40 %
Ven
16 °
Sab
21 °
Dom
20 °
Lun
25 °
Mar
25 °