16.4 C
Firenze
giovedì 29 Settembre 2022
spot_img
spot_img
spot_img

Zelensky: “A Firenze avevo detto di ricordare i bambini uccisi”

Zelensky in collegamento con Montecitorio: "Allora i bambini morti in Ucraina erano 79. Adesso sono 117. Non è il numero finale. E' il prezzo della continuazione della guerra"

FIRENZE – “Una settimana fa ho parlato durante un incontro a Firenze. Avevo chiesto a tutti gli italiani di ricordare il numero 79, che era il numero dei bambini uccisi in quel momento in Ucraina. Adesso sono 117. Sono altri 38 bambini e questo è il prezzo della continuazione della guerra non la Russia”. Ricorda Firenze il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in apertura del suo discorso in collegamento con la Camera dei Deputati. Presente in aula anche il premier Draghi. Ricorda il discorso che dal maxi schermo a Firenze in piazza Santa Croce pronunciò ai ventimila in piazza per la pace nella manifestazione Eurocities lanciata da Dario Nardella, sindaco di Firenze e presidente di Eurocities.

Zelensky: “Ci sono migliaia di feriti, decine di migliaia di famiglie distrutte, milioni di case abbandonate. Nelle città seppelliscono i morti nelle fosse comuni e questo succede nel 2022. Noi sappiamo che ogni giorno di guerra perderanno la vita altri bambini, 117 non è il numero finale”. Per Zelensky la standing ovation dei parlamentari riuniti a Montecitorio. Draghi: “Voglio dire al presidente Zelensky che l’Italia è al fianco dell’Ucraina in questo processo. L’Italia vuole l’Ucraina nell’Unione Europea“. Poi Draghi: “In Italia abbiamo congelato beni per oltre ottocento milioni di euro agli oligarchi colpiti dai provvedimenti dell’Unione Europea. Siamo anche impegnati per diversificare le nostre fonti di approvvigionamento energetico, così da superare in tempi molto rapidi la nostra dipendenza dalla Russia. Le sanzioni che abbiamo concordato insieme ai nostri partner europei e del G7 hanno l’obiettivo di indurre il Governo russo a cessare le ostilità e a sedersi con serietà, soprattutto con sincerità, al tavolo dei negoziati. Davanti alla Russia che ci voleva divisi, ci siamo mostrati uniti come Unione Europea e come Alleanza Atlantica”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
16.4 ° C
18.1 °
14.9 °
89 %
3.1kmh
40 %
Gio
19 °
Ven
19 °
Sab
19 °
Dom
23 °
Lun
23 °