fbpx
9 C
Firenze
giovedì 18 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Arezzo, positivo al vaiolo delle scimmie. Primo caso in Toscana

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Primo caso di vaiolo delle scimmie in Toscana: all’ospedale San Donato di Arezzo, nel reparto di malattie infettive, ricoverato un uomo di 32 anni rientrato da una vacanza alle isole Canarie.

Lo rendono noto Asl Toscana Sud Est e Istituto Spallanzani di Roma.

L’uomo, di Arezzo, rientrato in Italia il 15 maggio “ha presentato rapidamente i sintomi della malattia” e il 20 “si è fatto visitare dal proprio medico di base che lo ha indirizzato agli ambulatori di malattie infettive”. E’ stato poi “immediatamente preso in carico dai medici del reparto in quanto presentava delle lesioni cutanee suggestive per l’infezione” ed è stato contattato l’Istituto Spallanzani “sia per un parere sulle lesioni, confermando il sospetto clinico posto ad Arezzo in quanto risultavano simili a quelle dei 3 pazienti da loro ricoverati, sia per l’invio dei campioni per la conferma di laboratorio”.

I tamponi sono stati inviati il 21 maggio al laboratorio di virologia dello Spallanzani e “il giorno successivo” il responso sulla positività “di tutti i campioni esaminati”.
Il servizio di prevenzione della Asl “ha provveduto ad individuare tutti i contatti” del 32enne “che sono stati raggiunti e per i quali è prevista una sorveglianza sull’insorgenza dei sintomi per i prossimi 21 giorni. I sintomi e segni da attenzionare sono le lesioni cutanee (vescicole e pustule), febbre, malessere e ingrossamento dei linfonodi”.
Riguardo ai familiari, l’Asl precisa che l’uomo non ha avuto contatti, in quanto vive da solo.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggia leggera
9 ° C
10.3 °
7.1 °
75 %
2.1kmh
75 %
Gio
10 °
Ven
18 °
Sab
15 °
Dom
15 °
Lun
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news