fbpx
12.2 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

L’Ardita, ad Arezzo ciclostorica dell’Alpe di Poti

Ottava edizione kermesse. Velocipedi d'epoca. Partenza e arrivo in piazza Grande. Salita Marco Pantani. Ct Nazionale Daniele Bennati

Getting your Trinity Audio player ready...

AREZZO – L’Ardita, ad Arezzo ciclostorica dell’Alpe di Poti.

L’Ardita ad Arezzo, al via l’ottava edizione de L’Ardita la Ciclostorica dell’Alpe di Poti con partenza ed arrivo in Piazza Grande, il cuore del centro storico della città.

Ciclostorica dell’Alpe di Poti per velocipedi d’epoca che domenica 24 Marzo 2024 affronta ancora una volta l’Alpe di Poti, tappa del Giro d’Italia 2016 ma anche di tante importanti corse negli anni ’70 e ’80. Con sfida alla salita dedicata all’indimenticato Marco Pantani.

L'Ardita, ad Arezzo ciclostorica dell'Alpe di Poti

 

Prima della partenza lo spettacolo degli Sbandieratori della Giostra del Saracino di Arezzo

Patrocinio e il contributo dell’assessorato allo sport di Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo, Regione Toscana, per l’ottava edizione dell’Ardita, che conferma anche per il 2024 il binomio con ArezzoGravel, la ciclo-turistica per gravel, mountain bike ed e-bike, giunta alla seconda edizione e che lo scorso anno ha portato ad Arezzo 300 appassionati da tutta Italia.

Federico Scapecchi, assessore sport Comune di Arezzo: “”Nel leggere il programma si resta davvero stupiti per il numero degli eventi organizzati. A noi non resta che restare nella scia di questo binomio vincente rappresentato da sport e turismo, con le ottime ricadute economiche che ogni disciplina riesce a offrire. Il mondo dei cicloturisti è in continua crescita e appuntamenti del genere sono fondamentali per far conoscere agli appassionati quanto di bello e specifico offrono le terre di Arezzo. C’è ovviamente anche tanta voglia di divertirsi e di misurarsi con sfide dal sapore antico ma perfettamente riadattate ai tempi attuali”.

Il ct della Nazionale di ciclismo Daniele Bennati tra i protagonisti degli eventi. In Provincia incontro con i campioni in ‘Senza Freni’, a cura di Mauro Messeri.

Simon Pietro Palazzo, consigliere Provincia di Arezzo: “La Provincia è lieta di rinnovare il patrocinio a un evento che nasce nel capoluogo ma si estende ben oltre le mura cittadine. Si attraversa Ponte Buriano, si percorrono le ciclopiste sull’Arno, insomma l’Ardita, ma non solo l’Ardita, è la dimostrazione che fare squadra rappresenta il modo migliore per portare alla ribalta il territorio e trasformare un momento di sport in una tre giorni all’insegna della cultura a 360 gradi”.

Massimiliano Refi, associazione Gli arditi del ciclismo: “L’Ardita si è definitivamente rilanciata all’insegna della tradizione, puntando su ristori di livello dove gustare e sulla bellezza dei borghi attraversati e dei paesaggi. L’immagine della partenza da piazza Grande con lo spettacolo degli sbandieratori è un ricordo che tutti si portano dentro e un motivo per tornare in città. ArezzoGravel, invece, si rinnova e punta al colpaccio, raddoppiando i percorsi all’insegna della valorizzazione delle strade bianche e del territorio, con la novità assoluta del percorso Arditissimo di 120 chilometri”.

Estra “Sosteniamo da sempre gli arditi del ciclismo nella convinzione che la tradizionale ciclostorica e la nuova ArezzoGravel siano eventi capaci di promuovere lo sport e il turismo nonché di valorizzare la memoria”.

Sabato 23 e domenica 24 marzo la mostra scambio riservata a velocipedi storici e relativi ricambi ed accessori, ma anche la presentazione delle novità del settore, con la possibilità di provare le ultime gravel bikes o le bici a pedalata assistita o di apprezzare il meglio i prodotti del territorio.

Nei palazzi storici di Arezzo mostra museale e fotografica con le bici dei campioni e le fotografie artistiche che legano paesaggio e bicicletta.

 

L’Ardita nel 2024 mantiene i tre percorsi proprio per venire incontro a tutti. Il primo percorso, di 30 km si chiama ‘Gourmet’ ed è pensato per chi vuole passeggiare in bicicletta alla scoperta delle bellezze del territorio e delle sue prelibatezze. Il percorso di 50 km ‘Classico’ è più impegnativo e si spinge nel Casentino, mentre si conferma il percorso ‘L’Ardita’ di 80 km con la cronoscalata dell’Alpe di Poti.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggia leggera
12.2 ° C
14.5 °
10.6 °
92 %
1.8kmh
75 %
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
27 °
Mer
19 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news