fbpx
14.6 C
Firenze
venerdì 14 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Maltempo in Toscana, estesa ancora allerta meteo

Esondazioni nel Senese. Allagamenti. Interventi Vigili del Fuoco. Cani detenuti vicino a corsi d'acqua intrappolati in orti allagati. Salvati da Anpana. "E' stato un dramma"

Getting your Trinity Audio player ready...

Maltempo in Toscana, estesa ancora allerta meteo.

Viene nuovamente estesa l’allerta meteo gialla in Toscana.

La sala operativa della Protezione Civile regionale ha prorogato il codice giallo, in corso, per temporali e rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore fino alle ore 22 di martedì 6 giugno

Oggi, lunedì 5 giugno e domani martedì 6 giugno ancora possibilità di rovesci o temporali sparsi, localmente anche di forte intensità. I temporali sono più probabili sulle zone interne nel pomeriggio, anche se non si possono escludere isolati fenomeni sulla costa durante la notte. Saranno possibili forti colpi di vento e grandinate.

Maltempo che in questi giorni ha provocato danni nel Senese, nei territori di Poggibonsi e Monteriggioni. Attivate le Centrali operative comunali. Al lavoro vigili del fuoco e associazioni di Protezione Civile.

A Poggibonsi il Comune ha lanciato l’allarme di messa in sicurezza per cani detenuti in orti vicino a corsi d’acqua.

L’intervento dei volontari di Anpana e dei vigili del fuoco ha salvato i cani rimasti intrappolati in fango e acqua nei terreni allagati.

Sono morti animali da cortile.

Anpana: “È stato un dramma! Siamo stati impegnati nel recupero di cani intrappolati negli orti allagati lungo i torrenti della zona di Poggibonsi. Alcuni salvataggi li abbiamo fatti con l’acqua all’inguine: abbiamo recuperato 4 cani perfettamente in salute anche con l’aiuto del nucleo sommozzatori del VVF. Purtroppo alcuni degli animali presenti negli orti non si sono salvati“.
Esondato il torrente Carfini, ha informato il sindaco di Poggibonsi David Bussagli,  generando allagamenti diffusi. Chiusa la strada provinciale al passo a guado a La Strolla.

 

Allagamenti, anche di case, nel Comune di Monteriggioni.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
cielo sereno
14.6 ° C
16.4 °
12.6 °
85 %
2.1kmh
0 %
Ven
25 °
Sab
28 °
Dom
28 °
Lun
29 °
Mar
31 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS